Apple aggiorna le linee guide dell’App Store come parte dell’accordo con gli sviluppatori USA

Da oggi cambiano ufficialmente le linee guida dell'App Store con tre importanti modifiche.

Apple ha annunciato di aver aggiornato le linee guida per la revisione delle app su App Store, con tre modifiche chiave relative alle comunicazioni esterne all’app, alla raccolta delle informazioni di contatto all’interno delle app e agli eventi in-app.

apple store spot giappone
Alla fine di agosto, Apple aveva annunciato di aver raggiunto un accordo da 100 milioni di dollari che, in attesa dell’approvazione del tribunale, avrebbe risolto un’azione legale collettiva avviata dagli sviluppatori statunitensi che sostenevano che Apple deterrebbe il monopolio sulla distribuzione di app iOS e acquisti in-app.

Come parte dell’accordo, Apple fece sapere che avrebbe consentito agli sviluppatori utilizzare le comunicazioni esterne come le e-mail per condividere informazioni sui metodi di pagamento al di fuori delle app, e questa novità è stata ora inserita nelle linee guida dell’App Store. Nello specifico, Apple ha rimosso questa frase dalla sezione 3.1.3 delle linee guida:

Gli sviluppatori non possono utilizzare le informazioni ottenute all’interno dell’app per invitare i singoli utenti a uscire dall’app e utilizzare metodi di acquisto diversi dall’acquisto in-app (come ad esempio l’invio di un’e-mail a un singolo utente dopo che l’utente si è registrato per un account all’interno dell’app).

In secondo luogo, una nuova linea guida nella sezione 5.1.1 indica che le app possono ora richiedere informazioni base di contatto, come nome e indirizzo e-mail, a condizione che la richiesta sia facoltativa per l’utente, le funzionalità e i servizi non siano subordinati alla fornitura di tali informazioni e che sia conforme a tutte le altre disposizioni delle linee guida.

In terzo luogo, Apple ha aggiunto la linea guida 2.3.13 per fornire chiarimenti sui requisiti che gli sviluppatori devono seguire per presentare eventi in-app su App Store. Gli eventi in-app possono evidenziare competizioni in-game, anteprime di film, esperienze in live streaming, sfide di fitness e altro ancora e inizieranno ad apparire nell’‌App Store‌ sui dispositivi con iOS 15‌ e ‌iPadOS 15‌ a partire dal 27 ottobre:

Gli eventi in-app sono eventi temporanei che si verificano all’interno della tua app. Per presentare il tuo evento su App Store, deve rientrare in un tipo di evento fornito in App Store Connect. Tutti i metadati dell’evento devono essere accurati e riguardare l’evento stesso, piuttosto che l’app in generale. Gli eventi devono avvenire negli orari e nelle date selezionati in App Store Connect, anche su più vetrine. Puoi monetizzare il tuo evento purché tu segua le regole stabilite nella Sezione 3. E il tuo link diretto all’evento deve indirizzare gli utenti alla destinazione corretta all’interno della tua app.

Le nuove linee guida sono disponibili sul sito Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News