Le foto di Gizmodo sul prototipo dell’iPhone 4 sono state eliminate

Ricordate il prototipo si iPhone 4 scovato in un bar nel 2010? Ecco cosa è successo nelle ultime ore.

Gli utenti con qualche anno in più sulle spalle ricorderanno la vicenda del prototipo dell’iPhone 4 rinvenuto in un bar e svelato in anteprima da Gizmodo, malgrado le richieste avanzate da Apple di non divulgare le immagini.

ipone 4 gizmodo

All’epoca, era il 2010, la notizia fece il giro del mondo e ancora oggi è considerato uno degli scoop più clamorosi nella storia di Apple. Il motivo? Non capita tutti i giorni che un ingegnere Apple dimentichi il prototipo di un futuro iPhone sul tavolino di un bar e che quel prototipo finisca nelle mani di Gizmodo, che lo acquistò dalla persona che lo aveva trovato. Quel prototipo mostrava l’iPhone 4 in tutti i suoi dettagli, a diversi mesi dalla sua presentazione ufficiale. Inutile dirvi che Steve Jobs non la prese bene.

Oggi ritorniamo sulla vicenda per segnalare che tutte quelle foto sono state rimosse dai siti di G/O Media, che comprendono non solo Gizmodo, ma anche The Onion, Jalopnik e Deadspin. Come segnala The Verge, anche Buzzfeed ha cancellato moltissime immagini di quel prototipo, a quanto pare per motivi di copyright. G/O Media non ha commentato la notizia, ma diverse fonti confermano che anche in questo caso le foto sono state eliminate per non avere problemi relativi al diritto d’autore. Nella sostanza, i vecchi link non sono più funzionanti perché modificati o cancellati del tutto.

Inoltre, segnaliamo un’interessante coincidenza per quanto riguarda la proprietà dei siti, che probabilmente ha a che fare con la vicenda. Una fonte riferisce che le immagini rimosse sembrano provenire da articoli pubblicati sui siti prima che diventassero parte di G/O Media. Prima di essere acquistati dal loro attuale proprietario, molti dei siti facevano parte di Gizmodo Media, società nata dalle ceneri di Gawker Media. Per farla breve, gli articoli interessati sembrano essere precedenti agli attuali proprietari dell’azienda, fortemente criticati dalla nuova proprietà

Qualunque siano le ragioni, la scomparsa di così tanta storia di Internet sta facendo il giro del mondo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News