Se Apple sviluppasse una bilancia smart, probabilmente sarebbe molto simile alla Withings Body Cardio per estetica e funzionalità. Ecco la nostra recensione completa.
Withings Body Cardio
Già dalla confezione si intuisce che siamo di fronte ad un prodotto molto curato in ogni dettaglio. Oltre alle immagini e alle informazioni tecniche sul prodotto, la scatola si presenta a mo’ di valigetta per facilitare il trasporto della bilancia da un luogo all’altro. All’interno troviamo la bilancia, il cavo micro-USB e il manuale.
Withings Body Cardio è una bilancia smart in grado di fornire il controllo cardiovascolare in meno di 30 secondi, insieme a misurazioni precise del peso e della composizione corporea, tra cui massa grassa, percentuale di acqua e massa muscolare e ossea. Il dispositivo si sincronizza con l’applicazione gratuita Health Mate per aiutare l’utente a raggiungere i suoi obiettivi di peso e massa corporea. La configurazione con l’iPhone è semplice e immediata, visto che l’app fornisce tutte le indicazioni necessarie.
Design
Il design è davvero curato. Il prodotto che abbiamo provato è quello nella versione bianca, ma Withings propone anche un’alternativa color nero. Con uno spessore di soli 1,9 cm e una base in alluminio, la bilancia Body Cardio non ha piedini da regolare, perciò è sottilissima e stabile. Inoltre, grazie al suo design, funziona su pressoché qualsiasi superficie, dai pavimenti rigidi ai tappeti più spessi.
La parte superiore in vetro è formata da alcune righe più scure e da una barra centrale in alluminio. In alto troviamo un display abbastanza grande che ci informa sui vari dati legati alla salute, alle previsioni meteo e ai passi effettuati durante la giornata (se utilizzi un tracker Withings). Difficile trovare una bilancia esteticamente più curata. La porta micro-USB è posizionata sul lato destro. Le misure totali sono di 1,9 cm di altezza, 32,7 cm di lunghezza e larghezza, e 2,6 Kg di peso. Ottima la scelta di posizionare il pulsante di accensione sul lato della bilancia piuttosto che sulla base, soprattutto perché il dispositivo è piuttosto pesante.
Esteticamente ineccepibile, fatta eccezione per il peso un po’ eccessivo rispetto ad altri modelli. Se avete bisogno di una bilancia da portare con voi in viaggio, probabilmente fareste meglio a guardare a qualche alternativa.
Batteria e autonomia
Uno degli aspetti più interessanti è che la Withings Body Cardio integra una batteria ricaricabile tramite micro-USB, con un autonomia di circa 12 mesi con una singola ricarica. Certo, non sarà comodissimo ricaricare la bilancia se non abbiamo prese nei paraggi, e questo ci obbligherà a spostarla in un’altra posizione per la ricarica. L’avanzamento della ricarica viene visualizzato sullo schermo.
Caratteristiche e misurazioni
Come avrete capito, non si tratta di una semplice bilancia, ma di un piccolo hub per la salute. Questo prodotto analizza infatti il peso, la composizione corporea e la salute cardiaca e, grazie alla sincronizzazione Wi-Fi automatica, non avrai bisogno di avere l’iPhone nei paraggi per trasferire tutti i dati. Withings ci fa sapere anche che Body Cardio è stata sviluppata con l’aiuto di cardiologi ed è stata inserita in diversi studi di validazione con vari ospedali in Europa e negli Stati Uniti.
Nello specifico, la bilancia misura il nostro IMC e la tua composizione corporea, ovvero la percentuale totale di massa grassa e acqua, oltre alla massa muscolare e alla densità ossea. Il dispositivo è in grado di misurare anche la frequenza cardiaca in piedi, che è un indicatore generico del benessere complessivo. Tieni presente che le misurazioni cardiovascolari richiedono di rimanere sulla Body Cardio un po’ più a lungo di quanto faresti con una semplice bilancia. Dalle nostre prove, Withings Body Cardio non è riuscita a misurare la nostra frequenza cardiaca solo una volta, e questo perché ci siamo mossi durante il processo monitoraggio. In ogni caso, sul display compariranno le informazioni che suggeriscono come posizionarsi al meglio per una misurazione corretta.
La bilancia offre anche una stima della velocità dell’onda di polso, un metodo riconosciuto clinicamente che indica la velocità del flusso sanguigno arterioso. Arterie più rigide significano che il tuo cuore deve lavorare di più per pompare il sangue intorno al tuo corpo: se la velocità dell’onda del polso è particolarmente elevata, è un segno che le tue arterie si stanno deteriorando più velocemente di quanto dovrebbero e potresti essere a rischio di ipertensione. Una velocità inferiore indica che il cuore e i vasi sanguigni sono in buona salute, ma ricorda che sono necessarie cinque pesate per raccogliere dati sufficienti per calcolare la velocità dell’onda del polso.
Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio, Body Cardio riconosce e monitora automaticamente i dati di 8 utenti diversi. Quando salirai, la bilancia ti riconoscerà immediatamente in base ai tuoi dati biometrici e mostrerà il tuo nome per confermarlo. Inoltre è disponibile un monitoraggio del peso specifico per la gravidanza con informazioni dettagliate che consentono di misurare e seguire facilmente il peso del bambino.
Ogni dato appare automaticamente sull’app Health Mate tramite sincronizzazione Wi-Fi o, in sua assenza, tramite Bluetooth. Tutti i dati possono essere esportati anche nell’app Salute di Apple. Oltre ad aggregare tutti questi dati, l’app offre anche una spiegazione approfondita di cosa significano le varie informazioni e fornisce suggerimenti utili per migliorare la tua salute.
Come dicevamo prima, questa non è una semplice bilancia, ma una sorta di hub della salute utile per migliorare la tua forma fisica generale. La bilancia Body Cardio è piuttosto costosa, ma offre alcune funzionalità che altri modelli non hanno. Anche la precisione delle misurazioni è di altissimo livello.
Se vuoi migliorare la tua forma fisica generale, perdere peso anche grazie ai consigli dell’app e monitorare vari parametri del tuo corpo, Withings Body Cardio è più che consigliata. Se, invece, non vuoi spendere troppo e non ti servono info così dettagliate rispetto al solo peso, ci sono altre bilance smart più economiche. Inoltre, se cerchi una bilancia da portare anche nei tuoi viaggi, tieni presente che questo modello è molto pesante.
Il prezzo di Withings Body Cardio è di 149€, disponibile su Amazon.
Withings Body Cardio è una bilancia smart di fascia alta, che tiene traccia del tuo peso e della composizione corporea, ma offre anche una visione dettagliata della tua salute cardiovascolare. L’app fornisce anche i dettagli sui cambiamenti nel tuo stile di vita e consigli per migliorare i tuoi risultati. È costosa (e pesante), ma è uno strumento eccellente.
-
Design
-
Funzionalità
-
App
-
Precisione
-
Prezzo