Tony Fadell, spesso definito il “padre dell’iPod”, pubblicherà un nuovo libro di memorie il prossimo anno. Intitolato “Build: An Unorthodox Guide to Making Things Worth Making“, potrebbe fornire alcune informazioni interessanti sulla creazione dell’iPod e altro ancora.
Oltre ad essere definito spesso il vero creatore del primo iPod insieme a Steve Jobs, Fadell è spesso considerato anche il co-inventore dell’iPhone.
Entrato in Apple nel 2001, è stato vicepresidente senior responsabile dell’iPod. È stato anche responsabile dell’hardware e del software del lettore MP3, ma ha lavorato anche all’hardware e al software dell’iPhone tra il 2006 e il 2008. Ha poi lasciato Apple tra le polemiche per alcuni bug di iOS ed è passato in Nest, di cui era cofondatore, prima di vendere l’azienda a Google. Nel corso degli anni, Fadell ha fornito una serie di interessanti dettagli sulla creazione di iPhone e iPod in varie interviste. Nel nuovo libro ci aspettiamo ancora più storie del periodo in cui Fadell era in Apple.
Tony Fadell ha iniziato la sua carriera trentennale nella Silicon Valley presso General Magic, la startup più influente di cui nessuno ha mai sentito parlare. Poi ha realizzato l’iPod e l’iPhone, ha avviato Nest e ha creato il Nest Learning Thermostat. Durante la sua carriera Tony è stato autore di più di 300 brevetti. Ora guida la società di investimento e consulenza Future Shape, dove guida le prossime generazione di startup che cambieranno il mondo.
Il nuovo libro verrà rilasciato il 10 maggio 2022 ma è già possibile preordinarlo su Amazon.