Con la RC di iOS 15.2, Apple ha aggiunto una nuova sezione dedicata alla cronologia delle riparazioni e dell’assistenza su iPhone.
Questa nuova sezione è inclusa nell’app Impostazioni e consente agli utenti di visualizzare la cronologia delle riparazioni, dei ricambi e di altri interventi effettuati sui propri iPhone. Dalle informazioni è anche possibile avere conferma o meno che i componenti utilizzati per le riparazioni sono originali.
Gli utenti che hanno installato iOS 15.2 possono andare in Impostazioni > Generali > Info e accedere a Cronologia ricambi e assistenza. Questa sezione sarà visibile sono se sono state effettuate riparazioni su quel particolare iPhone.
In particolare, Apple fornisce informazioni diverse sui componenti a seconda del modello di iPhone:
- Per iPhone XR, XS, XS Max e versioni successive, incluso iPhone SE (2º generazione), puoi vedere se la batteria è stata sostituita.
- Per i modelli iPhone 11, puoi vedere se la batteria o il display sono stati sostituiti.
- Per i modelli iPhone 12 e iPhone 13, puoi vedere se la batteria, il display o la fotocamera sono stati sostituiti.
Se è stata eseguita una sostituzione con parti e strumenti Apple originali, le riparazioni in questa sezione saranno elencate come “Originali Apple” accanto ad ogni componente riparato. Verrà invece visualizzato il messaggio “Componente sconosciuto” se la riparazione è incompleta, è stata effettuata con componenti non originali, è stata effettuata con componenti giù utilizzati in precedenza su un altro iPhone o se il componente non funziona come previsto.
Nelle versioni precedenti di iOS è possibile solo scoprire se una parte di ricambio è identificata come sconosciuta.
Apple afferma che i messaggi nella nuova sezione non influiranno sulla possibilità di utilizzare un iPhone, la sua batteria, il display o la fotocamera. Le informazioni vengono raccolte e archiviate sul dispositivo e Apple le utilizza per esigenze di servizio, analisi di sicurezza e per migliorare i prodotti futuri.
L’aggiunta della “Cronologia ricambi e assistenza” all’iPhone segue la decisione presa da Apple di consentire presto anche le riparazioni fai-da-te di vari componenti. In questo modo, si spera di scoraggiare l’utilizzo di componenti non originali, soprattuto dai centri assistenza non ufficiali Apple, e di consentire ai tecnici autorizzati di controllare tutte le riparazioni passate eventualmente effettuate su un iPhone.