Secondo un nuovo report, le spedizioni globali di AirPods sono diminuite di un terzo nel terzo trimestre del 2021. Le cifre per Apple includono anche i prodotti Beats, ma è probabile che il calo maggiore sia stato proprio per gli AirPods, poiché i consumatori aspettavano il modello di terza generazione.
Tuttavia, nonostante questo calo, il dominio di Apple sul mercato delle cuffie true wireless (TWS) non è stato intaccato, rimanendo saldamente al primo posto per spedizioni. Infatti, nessun altro marchio si è avvicinato all’azienda di Cupertino, nonostante il calo. Apple, nel terzo trimestre, ha visto scendere la sua quota di mercato dal 37,6% al 24,6%. Samsung, invece, si posiziona al secondo posto con una quota di mercato del 12%.
Il report afferma che il mercato TWS nel suo insieme è cresciuto leggermente, mentre le vendite di Apple e Beats sono diminuite drasticamente.
A livello globale, la categoria TWS è cresciuta di appena l’1,3%, raggiungendo i 72,2 milioni di unità. Ciò non è stato sufficiente per compensare il calo delle cuffie wireless e degli auricolari wireless, che sono diminuiti rispettivamente del 4,7% e del 4,9%.
Apple ha mantenuto la sua posizione di leader globale, vendendo 17,8 milioni di unità, ma le sue spedizioni sono diminuite di quasi un terzo rispetto a un anno fa, a causa di un significativo calo della domanda, mentre i consumatori aspettavano i dispositivi di terza generazione.
Canalys, però, afferma che questo mercato dovrebbe tornare a crescere nel quarto trimestre, sia per il rilascio degli AirPods di terza generazione, sia grazie all’arrivo delle festività natalizie.