Vi ricordate della Power Station Bluetti che abbiamo provato e recensito qualche tempo fa? Ecco come funziona il pannello solare SP200 che la rende totalmente autonoma dalla presa di corrente!
La power bank di Bluetti (Poweroak) può essere facilmente ricaricata tramite pannello solare con un estremo risparmio in termini di consumi energetici. In più, con il pannello solare si ottiene una maggiore versatilità durante l’uso in outdoor o per gli usi specifici lontani dalla rete elettrica.
Questo enorme pannello solare, ripiegabile per essere facilmente trasportato senza creare disagi o ingombri eccessivi, offre fino a 200W di potenza e risulta perfetto per ricaricare e alimentare le Power Station di Bluetti. A livello tecnico, le dimensioni sono le seguenti:
- 52 x 52,5 cm quando ripiegato
- 52 x 220 cm quando totalmente aperto
- Peso di 6,5kg
Fortunatamente, troviamo una comoda maniglia per il trasporto e un vano protetto per custodire i cavi. Non mancano le alette sul retro che permettono l’inclinazione del pannello stesso.
Si tratta di un accessorio indispensabile per l’uso in esterno come per il campeggio, anche prolungato di diversi giorni o settimane, per le gite in barca, per le avventure nella natura e ovunque non ci sia la possibilità di usare un classico generatore.
Ovviamente, questo pannello risulta essere “green” e rispettoso dell’ambiente in quanto ricarica la batteria grazie all’energia solare e la rende totalmente autonoma dalla presa di corrente o da carburanti, come nel caso dei generatori classici.
Il pannello è ad alte performance e ha un voltaggio pari a 24V; la conversione di energia solare ha una percentuale di efficienza molto elevata. Il tutto, ovviamente, se si sfrutta il pannello solare al meglio così da ottenere i migliori risultati: è importante, per esempio, posizionare il pannello davanti alla luce diretta del sole per permettergli di assorbire la giusta quantità di luce e raggiungere quindi le massime performance di conversione. Inoltre è il caso di essere sicuri che il pannello non risulti coperto in nessuna sua parte, appunto per non perdere preziosa energia. In ogni caso, anche con il cielo parzialmente coperto si raggiungono buoni risultati e si riesce a ricaricare le power station, seppur non alla massima efficienza o velocità.
Questo pannello solare è anche resistente all’acqua, certificato IP54, e può quindi essere usato senza grosse preoccupazioni. Inoltre, è sviluppato a partire da un materiale antigraffio ed estremamente durevole.
Come dicevamo prima, le applicazioni di questo pannello sono molteplici: dall’uso in outdoor ad esigenze specifiche (set fotografici e video in esterna, per citarne qualcuno), ma anche come punto d’inizio per chiunque voglia studiare e valutare le applicazioni dell’energia solare in casa, magari alimentando solo alcuni elettrodomestici alla volta.
Durante i test, lo abbiamo provato su set fotografici e video in esterna per alimentare alcuni degli strumenti collegati alla Power Station (videocamera, due fari da 60W, monitor esterno e recorder) e ci siamo trovati decisamente bene. Infatti, oltre agli usi ricreativi, questo pannello può fare la differenza per molteplici tipologie di lavoro.
Il prezzo di questo pannello solare SP200 da 200W, di listino, è di 549,99€; sicuramente un prezzo importante ma se messo in relazione alle possibilità che fornisce e all’enorme versatilità, soprattutto in combinazione con le Power Station dello stesso brand, risulta più accattivante. Insomma, a poco più di 1000/1200€ si riesce ad ottenere un sistema completo, solido e versatile per l’alimentazione ovunque non ci sia corrente, ovviamente con energia 100% green.
Un ottimo pannello solare, dalle grandi capacità e dalla compatibilità estesa. Questo SP200, in accoppiata con le power station Bluetti, è perfetto per l’uso in outdoor, in campeggio e in barca, oltre che per una serie di situazioni che richiederebbero, solitamente, un vero e proprio generatore.
-
Design
-
Utilità
-
Compatibilità
-
Prezzo