ARTICOLO SPONSORIZZATO – Negli ultimi anni gli attacchi informatici si sono moltiplicati a dismisura, finendo per colpire le password e le carte di credito di tantissimi utenti. Se da una parte aumentano i rischi, però, dall’altra vi sono delle soluzioni in grado di proteggere le nostre informazioni sensibili e NordPass è una delle migliori opzioni a vostra disposizione.
In media ogni utente utilizza fino a 100 servizi sul proprio smartphone e tablet. Generalmente ognuno di questi servizi richiede una registrazione con un indirizzo mail e una password. Registrarsi ad un nuovo servizio è un’operazione semplice, ma sono davvero poche le persone che scelgono di utilizzare password sufficientemente sicure per proteggersi da eventuali attacchi informatici. Il case-scenario più tipico è quello dell’utente che imposta la stessa password un po’ ovunque: dalla casella mail a Facebook, dall’account iCloud ai servizi bancari. Molto spesso ciò viene fatto solo per “pigrizia”, per evitare di dover ricordare password diverse per ogni servizio. Basti pensare che le 10 password più utilizzate in Italia annoverano parole banali come “password”, “juventus”, “qwerty” e sequenze di numeri incredibilmente difficili da indovinare come “123456” e “123456789“.
Ovviamente queste sono password davvero semplici da indovinare e possono esporre i nostri account al rischio di attacchi informatici.
Attacchi informatici: cosa si rischia?
È capitato a tutti (o quasi) di essere vittima di attacchi informatici. Attacchi che possono andare dal semplice furto della password del nostro account Facebook fino alla condivisione sul web dei dettagli della nostra carta di credito. Situazioni spiacevoli che, sfortunatamente, sono sempre più diffuse (e colpiscono anche i VIPs). Anche chi vi scrive è stato vittima di un pesante attacco informatico in passato: un malintenzionato era infatti entrato in possesso – non saprei come – delle credenziali del mio Apple ID.
Era così riuscito ad accedere non solo alla cronologia acquisti effettuati su App Store, ma anche a tutti i file archiviati su iCloud, alcuni dei quali contenevano informazioni private e delicate. Inutile che stia qui a raccontarvi le ore e i giorni di panico che hanno fatto seguito a questo episodio. Per fortuna si è tutto risolto per il meglio e sono riuscito a riprendere possesso del mio account, ma in altri casi potrebbe non andare così.
I rischi non si fermano qui però: se qualcuno riuscisse ad entrare in possesso dei tuoi account Facebook o Google potrebbe accedere a tutte le app e servizi abilitate all’accesso tramite questi account, si potrebbe rischiare il furto di identità, la violazione di eventuali account cripto, la violazione di eventuali account aziendali collegati e addirittura, ad esempio per gli influncer, la perdita di accesso ai principali social tramite cui monetizzare. Insomma, i rischi sono davvero tanti.
Per questo è necessario attivarsi con la massima rapidità per mettere al sicuro le nostre informazioni più sensibili. NordPass è lo strumento perfetto per proteggerci e per innalzare l’asticella della sicurezza dei nostri account, metodi di pagamento e note private.
Cosa è NordPass e come funziona?
Creato dagli stessi esperti di sicurezza di NordVPN, NordPass non è solo un tradizionale password manager. È invece un potente tool ricco di funzionalità in grado di aiutarci ad innalzare l’asticella della sicurezza dei nostri account online e dei metodi di pagamento.
NordPass consente di salvare tutte le nostre password in un’unica app e di proteggere l’accesso a quest’ultima con una singola Master Password (o con il login tramite sensore di impronte o riconoscimento del volto). Così facendo potremo sempre recuperare le nostre password semplicemente ricordandoci quella principale per sbloccare NordPass. Insieme alla Master Password viene anche generato un Recovery Code da conservare gelosamente poiché potrà essere utilizzato nel caso in cui ad essere dimenticata non sia una password qualsiasi, bensì proprio la Master Password per sbloccare NordPass. In aggiunta a questo NordPass consente il login rapido tramite la funzionalità di completamento automatico.
A queste funzioni “base” si aggiungono altre funzioni che non troviamo nei più comuni password manager, come un generatore di password sicure, la possibilità salvare le informazioni delle carte di credito, il “Data Breach Scanner” che permette di scoprire se un account online o le informazioni della carta di credito sono state diffuse online ed eventualmente dove, funzionalità a cui si lega il “Password Health” che è pensato per indicarci quali sono le password più deboli, vecchie o utilizzate per più account, e quindi più vulnerabili.
NordPass è accessibile praticamente su qualsiasi dispositivo: dai computer con macOS e Windows, agli smartphone iOS e Android, fino anche ai principali browser come Safari, Chrome, Opera, Edge e Firefox. In questo modo potrete avere sempre con voi le vostre password, a prescindere dal dispositivo che utilizzerete.
Con NordPass potrete memorizzare manualmente le vostre password, carte di credito e note sicure (in queste ultime potrete inserire, ad esempio, il codice per disattivare l’allarme, la password del WiFi, la combinazione della cassaforte e così via) oppure potrete farlo importandole da un altro password manager oppure dai principali browser, sia al primo avvio di NordPass che anche in un successivo momento.
Perché creare password sicure?
Sapete quali sono le più comuni 10 password utilizzate dagli utenti in tutto il mondo? “123456“, “123456789“, “12345“, “12345678“, “qwerty“, “juventus“, “000000“, “password“, “andrea” e “napoli“. E sapete quanto serve in media per violare una di queste password? Beh, meno di un secondo. In questa pagina trovate la lista completa delle 200 password più frequenti (e quindi meno sicure) impostate dagli utenti. Potete intendere, di conseguenza, quanto sia importante utilizzare password diverse da queste e più sicure. Con il generatore password di NordPass potrete creare password sicure specificando diverse condizioni: potrete scegliere una password composta da sole lettere (meno sicura) o una composta da lettere, numeri e segni; sarà anche impossibile impostare la lunghezza predefinita e la differenziazione tra maiuscole e minuscole. Potete notare un esempio di password sicura generata con NordPass di seguito.
NordPass è sicuro?
NordPass si propone come soluzione per garantire le vostre password da eventuali attacchi provenienti dall’esterno. Tuttavia è lecito chiedersi se le nostre informazioni salvate all’interno di NordPass siano ugualmente sicure. In altre parole, NordPass “vedrà” ciò che salveremo all’interno dell’app? Trasmetterà questi dati all’esterno? Li venderà a terzi? La risposta è che NordPass adotta l’approccio zero-knowledge: l’azienda non conoscerà ne la vostra Master Password ne il contenuto della cassaforte (criptata) in cui avete salvato le vostre password. Tutti i dati saranno disponibili solo ed unicamente a livello locale: non saranno infatti trasmessi e salvati dati sui server di NordPass o di altri partner, in modo tale da offrire sempre e comunque il pieno controllo agli utenti.
In aggiunta a questo approccio aziendale vi anche la sicurezza offerta dall’algoritmo di cifratura XChaCha20 che risulta essere più robusto e a prova di futura rispetto allo standard AES-256 utilizzato da altri servizi simili. Gli utenti possono aggiungere un ulteriore livello di sicurezza utilizzando la Multi-Factor Authentication (autorizzazione multi-fattore) in modo tale da dormire sonni ancora più tranquilli. A tutto ciò si aggiunge, infine, il completamento da parte di NordPass di un audit di sicurezza condotto da Cure53.
50% di sconto esclusivo su NordPass Premium
NordPass può essere utilizzato fin da subito in versione gratuita. Tuttavia questa opzione è quella più limitante: per quanto sia possibile utilizzare NordPass su quanti dispositivi si voglia, si potrà mantenere il login attivo solo su uno di questi. Su tutti gli altri bisognerà inserire la Master Password ogni volta che si intende utilizzare NordPass. Inoltre da questo piano sono escluse le funzionalità più avanzate di NordPass, ossia il Password Health, il Data Breach Scanner e la funzionalità Secure Password Sharing (per inviare in modo sicuro le nostre password ad altri utenti fidati). In alternativa a questo piano potremo scegliere i più completi Premium e Premium Family.
Con il piano Premium si si potranno mantenere fino a 6 dispositivi collegati simultaneamente e gli utenti potranno riscattare le tre funzionalità assenti nel piano base che sono, a ben vedere, quelle che differenziano NordPass dalla maggior parte dei competitors e ci permettono di essere ancora più tranquilli. La differenza tra il piano Premium e il Premium Family risiede unicamente nella possibilità di creare con il Family 5 account indipendenti da utilizzare in ambito familiare o tra amici, risparmiando così rispetto all’acquisto di 5 licenze Premium. Sia il piano Premium che il Premium Family possono essere sottoscritti su base mensile, annuale o a due anni.
Per gli utenti di iPhoneItalia è disponibile, inoltre, uno sconto esclusivo del 70% sull’acquisto di NordPass Premium per due anni. Potete beneficiare di questa promozione dall’11 Gennaio fino al 10 Febbraio collegandovi a questa pagina o utilizzando il codice “iphoneitalia” in fase d’ordine. In più otterrete anche un mese di utilizzo completamente GRATIS! Questa offerta è valida fino al 11 Gennaio e successivamente lo sconto su NordPass Premium passa al 50%, sempre con un mese in omaggio.
E avete sempre a disposizione fino a 30 giorni di tempo per richiedere un rimborso completo nel caso in cui non siate soddisfatti del servizio offerto da NordPass, anche se noi pensiamo che questo servizio farà assolutamente al caso vostro!
Articolo realizzato in collaborazione con NordPass.
News