Come da programma, Apple ha ufficialmente comunicato i risultati relativi al primo trimestre fiscale del 2022 (Q1 2022), che corrisponde al quarto trimestre solare del 2021. L’azienda registra un nuovo record con entrate per 123,95 miliardi di dollari.
Il trimestre è sicuramente uno dei più importanti, essendo quello che copre il periodo delle vacanze di Natale. Apple ha registrato un fatturato record di 123,95 miliardi di dollari, in crescita dell’11% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. L’azienda ha riportato utili per 34,6 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di 2,10 dollari. Nonostante le preoccupazioni a causa della ben nota crisi delle forniture di semiconduttori, l’azienda è riuscita ad assorbire bene l’impatto della crisi.
Come ben sappiamo Apple non riporta più il numero delle unità vendute per singola categoria, preferendo invece una ripartizione delle entrate per categoria di prodotto. Ecco la ripartizione completa per il primo trimestre fiscale 2022:
- iPhone: 71,63 miliardi di dollari
- Mac: 10,85 miliardi di dollari
- iPad: 7,25 miliardi di dollari
- Dispositivi indossabili, casa e accessori: 14,70 miliardi di dollari
- Servizi: 19,5 miliardi di dollari
Come sempre arriva il commento puntuale di Tim Cook:
I risultati record di questo trimestre sono stati possibili grazie alla nostra gamma di prodotti e servizi più innovativa di sempre. Siamo lieti di vedere la risposta dei clienti in tutto il mondo in un momento in cui rimanere in contatto non è mai stato così importante. Stiamo facendo tutto il possibile per contribuire a costruire un mondo migliore, facendo progressi verso il nostro obiettivo di rendere carbon neutral tutta la nostra catena di approvvigionamento e i nostri prodotti entro il 2030.
Anche Luca Maestri, CFO di Apple, si è espresso in merito a questo importante risultato:
La grande risposta dei clienti al nostro recente lancio di nuovi prodotti e servizi ha guidato una crescita a due cifre dei ricavi e degli utili, contribuendo a stabilire il massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi. Questi risultati operativi record ci hanno permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre.
Il comunicato ufficiale è come sempre disponibile su Newsroom.