Foxconn inizierà a produrre chip in India grazie alla partnership siglata con il gruppo petrolifero Vedanta. Apple potrebbe essere una delle aziende che beneficiano maggiormente da questa partnership.
Come riportato da Reuters, Foxconn sta cercando di diversificare la propria attività a causa della carenza globale di chip. Anche se la situazione sta lentamente migliorando, la mancanza di semiconduttori perseguiterà ancora per qualche tempo le grandi aziende tecnologiche e non solo. Foxconn investirà 118,7 milioni di dollari per creare una società di joint venture con Vedanta, che diventerà l’azionista di maggioranza della nuova impresa. Foxconn, invece, deterrà il 40% delle azioni.
Questa notizia arriva subito dopo la dichiarazione di Foxconn in merito al miglioramento della carenza di componenti, grazie alla pianificazione di importanti miglioramenti per il trimestre in corso.
Sebbene tutte le aziende abbiano sofferto della carenza globale di chip, Apple è stata una delle poche a riuscire a gestire al meglio questa crisi. Ad esempio, la società di Cupertino è riuscita comunque a gestire un trimestre delle festività natalizie da record, anche se la carenza di componenti è costata circa 6 miliardi di dollari di vendite perse in ciascuno degli ultimi due trimestri.
Per quanto riguarda il 2022, però, Apple dovrebbe vedere una crescita dei ricavi anno su anno nel trimestre che va da gennaio a marzo. Nonostante ciò, l’azienda rimanendo prudente circa le stime riguardanti la possibilità che i problemi di fornitura del settore si risolveranno a breve.