Gli iPhone continuano ad essere gli smartphone più popolari negli Stati Uniti, con Apple che ha dominato il mercato per tutto il 2021.
I dati condivisi da Counterpoint Research ci dicono che Apple ha conquistato più della metà del mercato per la maggior parte degli ultimi quattro trimestri. L’anno è iniziato con il 55% della quota di mercato, per poi passare al 50% o poco più nei mesi successivi e far registrare una crescita del 14% anno su anno. Numeri simili anche nei trimestri successivi, con crescita che hanno raggiunto anche il 21% anno su anno.
Ottimo anche il lancio degli iPhone 13, che ha consolidato Apple al primo posto tra i produttori di smartphone negli Stati Uniti. Nel quarto trimestre, l’azienda ha raggiunto una quota di mercato del 56% (+10% anno su anno).
Samsung si conferma il rivale più vicino ad Apple, con un picco del 34% raggiunto nel terzo trimestre del 2021, che è poi sceso al 22% nei tre mesi successivi. Secondo gli analisti, Samsung “non è riuscita a rifornire la sua serie S21 abbastanza velocemente“, il che ha portato al calo della quota di mercato.