Lo scorso giugno, YouTube ha annunciato che stava iniziando a distribuire la funzione Picture-in-Picture (PiP) sull’app iOS per gli abbonati Premium. Nonostante ciò, la funzione sembra ancora essere in fase di test e non è ancora di disponibile per tutti.
L’azienda, però, ha appena esteso nuovamente il periodo di test fino al 14 marzo. La funzione Picture-in-Picture, che consente agli utenti di guardare YouTube mentre utilizzano altre app iOS, è attualmente disponibile per i clienti Premium che lo abilitano visitando youtube.com/new. Non appena finirà il periodo di test, la funzionalità sarà disponibile per gli utenti Premium in tutto il mondo.
Come utilizzarlo: mentre guardi un video, scorri verso l’alto (o premi il tasto home) per chiudere l’app e guardarlo in un miniplayer.
Nota:
- Il blocco dello schermo durante la visione in PiP metterà in pausa il video. Puoi riprendere il video utilizzando i controlli multimediali della schermata di blocco e ascoltare l’audio.
- Quando si prova questa funzione per la prima volta, potrebbe non funzionare correttamente per la prima ora. Se PiP non funziona dopo la prima ora, prova a disinstallare e reinstallare l’app YouTube.
Quando i test sono iniziati per la prima volta ad agosto, YouTube aveva fissato la fine dei test per la data del 31 ottobre. Tale termine è stato prorogato più volte e ora è stato spostato fino al 14 marzo. Al momento, quindi, non è chiaro quando queste funzionalità sarà resa disponibile per tutti. Inoltre, dovrebbe arrivare anche per gli utenti Free mantenendo le pubblicità.
Nel frattempo, YouTube sta anche testando la capacità di “Leggere i commenti mentre guardi i video sul desktop”. L’interfaccia utente viene leggermente riprogettata in modo tale che sotto al lettore video ci sia una casella Commenti, accanto alle informazioni sul canale, che, quando viene toccata, apre un elenco scorrevole con i commenti degli utenti proprio accanto alla finestra del video.