Meta ha etichettato la funzione di Trasparenza del tracciamento delle app su iPhone come “dannosa per gli affari”.
Secondo la casa madre di Facebook e Instagram, la misura adottata da Apple per tutelare la privacy sta spingendo molti inserzionisti ad abbandonare le piattaforme Meta a favore degli annunci su Google. Alcune aziende che prima spendevano l’intero budget pubblicitario su Facebook e Instagram, si sono ritrovate a spendere molto di più per acquisizione cliente, tanto da spostare gli investimenti su Google.
Il problema riguarda la capacità di Facebook e Instagram di indirizzare con precisione gli annunci verso le persone realmente interessate, visto che iOS limita di molto il tracciamento. Meta continua però a ribadire di essere preoccupata per le piccole aziende e non per i propri introiti, e per questo sta lavorando a delle alternative per continuare a tracciare con precisione gli utenti,
Di fatto, però, molti analisti del settore pubblicitario affermano che Apple ha completamente sconvolto il modello di business di Meta: “Facebook ha costruito il suo impero sulla capacità di acquisire dettagli intimi sul comportamento degli utenti su Internet. Apple ha cambiato il gioco”.