Come riporta Counterpoint, la gamma iPhone 13 ha portato i ricavi globali degli smartphone a un nuovo record di 448 miliardi nel 2021.
I ricavi degli smartphone sono cresciuti del 7% su base annua e del 12% su base trimestrale nel quarto trimestre del 2021, nonostante le difficoltà causate dalla carenza di componenti. Si ritiene che le entrate derivanti dalla vendita degli iPhone siano aumentate del 35% su base annua per un totale di 196 miliardi di dollari nel corso del 2021. Proprio la gamma iPhone 13 ha permesso ad Apple di catturare il 44% delle entrate globali di tutto il mercato smartphone.
Inoltre, il successo degli iPhone 13 ha anche spinto verso l’alto (+12%) il prezzo medio di vendita degli smartphone su base annua. Inoltre, una spinta importante è stata data dalla voglia degli utenti di cambiare il vecchio smartphone per passare ad un dispositivo 5G, tanto da rappresentare il 40% di tutte le vendite nel 2021.
Anche il prezzo medio di vendita degli iPhone è aumentato del 14% a causa della forte richiesta di iPhone 12 e iPhone 13, raggiungendo gli 825 dollari. Apple ha anche rafforzato la sua quota di mercato nei principali mercati emergenti, tra cui India, Thailandia, Vietnam e Brasile.
I primi cinque produttori di smartphone hanno contribuito per oltre l’85% alle entrate totali del settore, con Samsung che ha registrato un aumento dell’11% su base annua, mentre Xiaomi e Oppo arrivano rispettivamente al +49% e +47%.