Su Apple TV+ arriverà un adattamento del classico film di fantascienza del 1927 “Metropolis”, con una serie che rivisiterà la storia di questo titolo.
La serie è scritta e diretta da Sam Esmail, noto per la produzione di titoli come “Mr. Robot” e “Gaslit”. Esmail sarà anche lo showrunner e produttore esecutivo insieme a Chad Hamilton, come parte di un accordo sui contenuti siglato con UCP.
Come riporta Deadline, l’adattamento è stato originariamente sviluppato tra USP e Anonymous Content con Esmail a bordo già nel 2016. Nel 2021, Esmail ha fatto sapere che stava lavorando a una sceneggiatura pilota rivisitata.
“Metropolis“, originariamente diretto da Fritz Lang e scritto da Thea von Harbou, è basato sull’omonimo romanzo scritto dalla stessa Harbou. Il film muto, realizzato in Germania nel 1927, era considerato un titolo pionieristico, tanto da essere diventato un’icona negli anni successivi come dimostrano ad esempio i riferimenti nel video musicale dei Queen nel brano “Radio Ga Ga”.
Sebbene il film sia stato inizialmente stroncato e abbia subito numerosi tagli, è considerato come uno dei primi lungometraggi di fantascienza nella storia del cinema e come uno dei film più influenti del mondo, tanto da essere iscritto nel Registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO.
Il film segue la storia di Freder, il figlio di un uomo potente in una grande città caratterizzata da una gigantesca divisione di classe in cui i lavoratori mantengono tutto in funzione per il comfort delle élite. Freder incontra l’operaia Maria, e i due tentano di riunire gli operai insieme al padrone della città, il padre di Freder.
Al momento non sappiamo quando la serie sarà disponibile su Apple TV+.