iPhone: vendite al top nel Q4 2021

Nel 2021 c'è stata una buona crescita nelle vendite di iPhone e nel Q4 del 2021 ha raggiunto la prima posizione.

Secondo un nuovo report, dopo il primo anno di COVID-19, le vendite mondiali di smartphone sono cresciute del 6% nel 2021. Apple ha registrato un aumento della sua quota di mercato posizionandosi al primo posto per le vendite di iPhone nel Q4 del 2021.

Sebbene le vendite generali siano andate piuttosto bene, portando ad una crescita generale del settore, questo rapporto di Gartner fa notare che la carenza di componenti e i problemi della catena di approvvigionamento hanno sensibilmente ridotto le vendite di smartphone nella seconda metà del 2021, anche per Apple.

Le migliori prospettive per i consumatori, la domanda ridotta dal 2020 nei grandi mercati, come India e Cina, hanno contribuito a incrementare le vendite nella prima metà dell’anno. Tuttavia, questa tendenza si è invertita nella seconda metà dell’anno, anche con una forte domanda da parte dei consumatori. Le situazioni di esaurimento delle scorte per i modelli popolari e le scorte limitate spingeranno le vendite anche nel 2022.

Apple ha mantenuto la seconda posizione, dietro Samsung, nella classifica riguardante le vendite di smartphone nel 2021 con 239 milioni di unità, ottenendo il 16,7% di tutta la quota di mercato, con una crescita del 19,7% rispetto all’anno precedente. Nel Q4 del 2021, invece, mentre le vendite globali di smartphone sono diminuite dell’1,7% a causa dei problemi di fornitura, Apple ha guadagnato la prima posizione con i suoi iPhone.

Apple ha venduto quasi 83 milioni di iPhone nel Q4 del 2021 con una quota di mercato del 21,9%, con una crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita