Su iOS è possibile attivare una funzione che elimina automaticamente il contenuto del tuo iPhone dopo 10 tentativi errati di inserimento password.
Se qualcuno prova ad utilizzare il tuo iPhone cercando di inserire la password di accesso da te impostata, puoi fare in modo che tutto il contenuto del dispositivo venga cancellato dopo 10 tentativi errati. Questa funzione di sicurezza è utile anche in caso di attacchi brute force di base, che utilizzano appositi tool per cercare di scovare la password immettendone velocemente una dietro l’altra.
Ovviamente, nel caso recuperassi il tuo iPhone con i dati cancellati a seguito di questa azione automatica, potrai comunque recuperate tutti i tuoi dati ripristinando un backup iCloud o tramite Finder/iTunes.
Come cancellare il contenuto dell’iPhone dopo 10 tentativi di inserimento password errati
Per attivare questa funzione, non devi far altro che seguire questi passaggi:
- Apri Impostazioni sul tuo iPhone
- Tocca su Face ID e codice
- Immetti la password del tuo iPhone
- Scorri in basso e attiva la voce Inizializza dati
Questa funzione consente quindi di inizializzare i dati di un iPhone dopo 10 tentativi non riusciti di inserimento del codice. Quando qualcuno proverà ad inserire il codice per 10 volte, l’iPhone tornerà alle sue impostazioni di fabbrica.
Ricorda che iOS ha già una funzione di sicurezza integrata, che andrà ad aumentare gli intervalli di tempo disponibili tra un inserimento errato e l’altro.