Il lancio di Matter, lo standard universale per la casa smart, è stato rimandato ancora una volta.
Questo è il terzo ritardo da quando lo standard, supportato da Apple, Google, Samsung, Amazon e altri, doveva debuttare nel 2020. L’organizzazione dietro lo sviluppo di Matter (CSA) afferma che questo nuovo ritardo è causato dall’inaspettata popolarità del protocollo.
Matter è un nuovo standard progettato per apportare rendere i dispositivi pensati per la casa smart, compatibili con tutti gli ecosistemi, tra cui quelli di Apple, Google, Samsung e Amazon. Per gli utenti Apple, questo significa che se un dispositivo è compatibile con Matter, allora sarà anche compatibile con HomeKit.
Lo standard è stato annunciato per la prima volta nel 2019 e doveva essere lanciato nel 2020. La data di lancio è stata successivamente posticipata al 2021 e poi alla metà del 2022. Ora è stato annunciato un terzo ritardo.
La Connectivity Standards Alliance (CSA) ha annunciato che l’ultimo ritardo è in parte dovuto al maggiore interesse da parte dei produttori di dispositivi. Il lancio è ora stato riprogrammato per l’autunno del 2022 ed è necessario per finalizzare il kit di sviluppo software (SDK) che i produttori di dispositivi utilizzeranno per incorporare i loro prodotti nell’ecosistema Matter. A causa di un numero maggiore del previsto di piattaforme che adotteranno Matter, il codice necessita di più lavoro per garantire che tutto funzioni senza intoppi.
Si prevede che il lancio iniziale di Matter comprenderà oltre 130 dispositivi di 50 aziende diverse.