Secondo il rinomato analista Ming-Chi Kuo, l’aumento delle dimensioni del bump che contiene il sistema fotografico posteriore di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono dovute ai nuovissimi sistemi di fotocamere da 48 megapixel.
In un tweet, Kuo ha risposto agli schemi trapelati recentemente condivisi da Max Weinbach. Gli schemi hanno mostrato che il bump della fotocamera posteriore dei modelli iPhone 14 Pro aumenterà di circa il 5% in ciascuna dimensione, passando da una larghezza di 35,01 mm a 36,73 mm e un’altezza da 36,24 mm a 38,21 mm. Aumenta anche lo spessore, che lo porterà a sporgere ulteriormente dal dispositivo, da 3,60 mm su iPhone 13 Pro a 4,17 mm su iPhone 14 Pro.
Kuo ha affermato che “il motivo principale” di questo aumento delle dimensioni è dovuto all’aggiornamento della “fotocamera posteriore a 48 MP”. Ha aggiunto che la lunghezza della diagonale del sensore di immagine a contatto (CIS) dell’iPhone aumenterà dal 25 al 35% con il passaggio a 48 MP. Allo stesso modo, l’altezza del sistema di obiettivi della fotocamera aumenterà dal 5 al 10%.
iPhone 14 Pro: arrivano i video 8K
Il sistema di fotocamere da 48 MP dovrebbe essere limitato ai modelli iPhone 14 Pro e consentire la registrazione video 8K, offrendo un aggiornamento significativo rispetto alla fotocamera da 12 MP e alle capacità di registrazione video 4K di iPhone 13 Pro. Si dice che anche i video 8K ad alta risoluzione registrati con iPhone 14 Pro siano adatti per la visualizzazione sul visore AR/VR di Apple.
Kuo ha precedentemente affermato di ritenere che la qualità della fotocamera dei modelli iPhone 14 Pro “eleverà la fotografia della fotocamera dei telefoni cellulari a un nuovo livello“.
Insieme alla sostituzione della tacca con un nuovo design pillola + perforante, la fotocamera grandangolare da 48 MP è tra le funzionalità più ampiamente citate di iPhone 14 Pro. Quest’ultima è stata più volte menzionata da Kuo, dalla società di ricerca taiwanese TrendForce e dall’analista Jeff Pu.