Ad eccezione del trackpad sui MacBook, Apple ha abbandonato quasi del tutto la tecnologia Force Touch (nota anche come 3D Touch) dai suoi prodotti. Tuttavia, sembra che l’azienda abbia intenzione di rinnovare questa tecnologia per riportarla su Apple Watch e iPhone.
L’US Patent & Trademark Office ha pubblicato diversi brevetti Apple relativi ai sensori di forza e pressione. Questi brevetti spiegano nel dettaglio il modo in cui questi sensori possono essere utilizzati per scopi diversi nei dispositivi Apple.
Uno dei brevetti rivela sensori di forza progettati per “dispositivi con factor form ridotto” come Apple Watch e persino AirPods. I normali sensori di forza occupano troppo spazio, rendendoli difficili da inserire all’interno di determinati dispositivi. Con la nuova tecnologia, Apple sarebbe in grado di realizzare una superficie sensibile alla pressione utilizzando sensori di pressione microelettromeccanici.
Il brevetto mostra un Apple Watch con un pulsante laterale sensibile alla pressione, che indica che l’azienda potrebbe sostituire i pulsanti fisici con nuovi tasti basati su sensori di pressione. Anche la Corona Digitale potrebbe integrare nuovi sensori ottici.
Da un secondo brevetto emerge che Apple sta pensando di utilizzare sensori di pressione anche su futuri cinturini per Apple Watch. Tali sensori consentirebbero di rilevare la pressione sanguigna e altri parametri legati alla salute dell’utente.
Inoltre, questi nuovi sensori microelettromeccanici potrebbero essere utilizzati anche sotto i display degli iPhone per rilevare con precisione piccoli cambiamenti di pressione.
Questa tecnologia combina moduli più piccoli uniti tra di loro piuttosto che utilizzare un singolo componente, consentendo ad Apple di riportare il 3D Touch con un sistema che costa meno ed è più facile da incorporare in più prodotti.
E a voi, manca questa tecnologia?