Dopo aver visto il primo iPhone con una porta USB-C, è ora del primo smartphone Android con porta Lightning.
No, non stiamo parlando di un nuovo smartphone uscito sul mercato con questo connettore, bensì del lavoro dell’ingegnere Ken Pillonel, che ha aggiunto una porta Lightning completamente funzionante a un Samsung Galaxy A51.
Pillonel ha guadagnato notorietà per aver modificato un iPhone X per aggiungere una porta USB-C, dispositivo che è stato venduto all’asta per oltre 86.000 dollari. Con il suo ultimo progetto ha cercato di ottenere l’inverso e aggiungere una porta Lightning completamente funzionante in uno smartphone Android, nello specifico un Galaxy A51. Pillonel ha detto che il progetto ha richiesto “una modifica complessa, completamente fuori dagli schemi”.
I cavi Lightning venduti da Apple non sono “stupidi”. Caricano solo i dispositivi Apple. Quindi ho dovuto trovare un modo per indurre il cavo a pensare che fosse collegato a un dispositivo Apple. E il tutto deve anche adattarsi al telefono, che è un’altra sfida.
Pillonel ha ammesso che “la qualità del prodotto finito non è lontana da quella ottenuta in precedenza con iPhone”. Tuttavia non si aspetta che “nessuno sano di mente” voglia fare questo sul proprio dispositivo. Secondo l’ingegnere questi progetti sono un ottimo esempio per dimostrare cosa è possibile ottenere con i dispositivi, anche senza l’aiuto delle aziende che li hanno originariamente realizzati.