iOS 16, quando verrà rilasciato e quali novità ci saranno?

Diamo uno sguardo a quello che iOS 16 potrebbe riservarci.

La WWDC 2022 si avvicina e presto scopriremo tutte le novità di iOS 16. Tuttavia, già oggi possiamo dare qualche indicazioni sulle possibili novità e sulla data di lancio.

ios 16 iphone

Quando verrà presentato iOS 16?

A questa domanda possiamo rispondere con certezza: iOS 16 sarà annunciato alla Worldwide Developers Conference 2022. Il keynote di apertura si terrà il 6 giugno alle 19 italiane, per cui è questo il giorno da segnare sul calendario per prepararsi al grande evento.

Dopo la presentazione, Apple rilascerà anche le prime beta per gli sviluppatori. Di solito, le beta vengono pubblicate poche ore dopo la fine del keynote, dando agli sviluppatori la possibilità di testare il nuovo sistema operativo per diversi mesi prima del lancio ufficiale. A luglio, Apple dovrebbe poi rilasciare la prima beta pubblica di iOS 16.

Dispositivi supportati da iOS 16

Con iOS 15, Apple ha mantenuto la compatibilità con tutti i dispositivi supportati da iOS 14. Quest’anno, la situazione potrebbe cambiare ed è probabile che iOS 16 abbandoni il supporto per iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE di prima generazione. Per ora, questa è solo una voce, per cui non disperate se avete uno di questi modelli.

Novità grafiche

Diversi rumor confermano che iOS 16 non apporterà modifiche grafiche all’interfaccia, se non per qualche piccolo dettaglio. Insomma, non aspettatevi un sistema operativo molto diverso da quello che state utilizzando oggi se avete un iPhone.

L’ultima volta che Apple ha modificato radicalmente iOS è stato con iOS 7.

Nuove funzionalità in iOS 16

Al momento, le voci su questo punto sono molto vaghe. Bloomberg afferma che iOS 16 offrirà un aggiornamento “abbastanza significativo” in termini di nuove funzionalità, soprattutto per quanto riguarda le notifiche e il multitasking. Per quanto riguarda le notifiche, Apple ha già apportato molte modifiche negli ultimi anni, come il riepilogo e la modalità Focus, tuttavia sembra che l’azienda voglia ancora migliorare questa funzione, soprattutto per quanto riguarda la funzione “Concentrazione”.

Anche in termini di funzionalità legate alla salute potrebbero esserci importanti novità, soprattutto collegate a watchOS 9. Inoltre, iOS 16 getterà la basi per associare l’iPhone al primo visore AR/VR di Apple atteso entro la fine dell’anno.

Quando verrà lanciato iOS 16?

Il lancio della versione finale di iOS 16 è atteso tra fine settembre e inizio ottobre, a pochi giorni dalla presentazione degli iPhone 14.

E voi, cosa vi aspettate da iOS 16?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor