Dopo le prime sperimentazioni in alcuni mercati, sembra che condividere l’account di Netflix con gli amici costerà di più. I vantaggi? Accessi personali agli account e non più condivisi come adesso. A che prezzo?
Dall’inizio dell’anno, il titolo in borsa di Netflix è sceso di oltre il 60%. Nelle scorse ore, la notizia della perdita di circa 200.000 utenti dall’inizio dell’anno ha contribuito in gran parte a questa perdita.
Per cercare di recuperare terreno, Netflix è pronta ad attuare una nuova strategia. Questa limiterà la possibilità di condividere l’account Netflix tra gli amici. In particolare, l’azienda sembra voglia introdurre la possibilità di condividere un abbonamento, a patto di pagarlo di più. La funzionalità e l’aumento è al momento in test in Cile, Costa Rica e Perù. In questi paesi, ciascun utente può loggarsi all’account utilizzando credenziali distinte, pagare la propria parte di abbonamento, ma di circa 3€ superiore rispetto alle “divisioni” attuali.
Condividere l’account Netflix con gli amici, nella pratica, viola i ToS della piattaforma. L’azienda, in questi mercati, sembra abbia avviato una sorta di monitoraggio di IP e dispositivi attraverso i quali un singolo account accede cercando di limitare in qualche modo le condivisioni non conformi.
A detta dell’azienda, questa nuova possibilità ufficiale per condividere l’account Netflix con gli amici arriverà presto in tutti i mercati, Italia compresa. Sicuramente la misura farà molto discutere, così com’è successo per DAZN qualche tempo fa in cui, l’azienda, ha precisato che dalla prossima stagione calcistica arriveranno “novità” per quanto riguarda la doppia visione utilizzando lo stesso abbonamento alla piattaforma.
Vi aggiorneremo nel momento in cui la novità coinvolgerà anche il nostro mercato.