Dopo aver annunciato le reaction nelle chat, WhatsApp sta ora lavorando ad un nuovo modo di sfruttare le emoji.
Con questa novità, gli utenti potranno inviare una emoji quando visualizzano un aggiornamento di stato su WhatsApp, in modo simile alle reaction con le emoji per le storie di Instagram.
Come riporta WABetainfo, la funzione è attualmente disponibile nell’ultima versione beta di WhatsApp Desktop e dovrebbe presto arrivare anche su iOS e Android. Essendo in fase di test, non è però escluso che le reaction agli aggiornamenti di stato vengano bocciate dai beta tester e non arrivino mai nella versione finale dell’app.
Per poter inviare una reaction, sarà necessario visualizzare gli aggiornamenti di stato di un amico e selezionare la emoji desiderata. Al momento ne sono disponibili otto: faccina sorridente con occhi a cuore, faccina con lacrime di gioia, faccina a bocca aperta, faccina che piange, emoji del “grazie”, applauso, festa e “100”.
La reazione a uno stato di WhatsApp viene inviata nella chat come un rapido messaggio emoji. Il sito ipotizza che WhatsApp stia pianificando di sviluppare un’interfaccia utente apposita quando l’utente riceve queste reaction, simili alla gesture di pull-up durante la visualizzazione di una storia di Instagram per visualizzare tutte le relative reazioni. Inoltre, non è escluso che WhatsApp possa aggiungere nuove emoji per le reaction agli aggiornamenti di stato.