OnePlus Nord 2T 5G è quello che comprerei! – RECENSIONE

OnePlus Nord 2T è un prodotto che mi ha convinto sotto tutti i fronti, tranne per...

OnePlus Nord 2T 5G è l’ultimo medio gamma in casa OnePlus e da grande fan dell’azienda non potevo tirarmi indietro dal testarlo.

Design

recensione oneplus nord 2t

Allora, intanto brava OnePlus per avere realizzato una parte frontale con cornici quasi simmetriche, il bordo inferiore è un pelino più spesso degli altri 3, ma ci siamo quasi.

In mano si tiene bene, è costruito benissimo, credo sia in policarbonato, l’azienda non ha confermato questa mia tesi, ma non è assolutamente un problema. Il feedback in mano è ottimo e non scivola. Misura 159.1mm x 73,2 mm x 8,2mm x 190g. Eppure sembra molto meno pesante.

Sempre super apprezzato lo slider laterale che permette il passaggio tra i vari profili audio, e lo fa restituendo un’ottima vibrazione, e anche quando si scrive un messaggio e si usa la tastiera, il feedback aptico è davvero molto, molto buono.

recensione oneplus nord 2t

Se fino ad ora ho speso solo parole positive su questo prodotto, è arrivato il momento di tirare un po’ le orecchie a OnePlus. In primis: dov’è il bellissimo colore azzurro caratteristico della linea Nord? Questo verdino è carino eh.. si, ma l’azzurro degli scorsi anni, resta sicuramente più bello.

Sono sicuro che avrete fatto caso al camera bump del Nord 2T, è brutto. O meglio, il design generale mi piace anche, sono un grande fan degli obiettivi fotografici grandi a contrasto con il colore della back cover degli smartphone, ma qui c’è un problema di progettazione proprio: perché la lente è così piccola e lo spazio nero è così grande? Si vede che la lente non prende tutta la superficie, è proprio brutto questo dettaglio. Per non parlare delle due lenti dentro il cerchio nero più in basso, poste così in diagonale, veramente inguardabili. Vero che sono poste in diagonale perché vicino alla lente in basso c’è il blog DOL HDR, però dai, si poteva e si doveva fare di meglio.

Schermo OnePlus Nord 2T

recensione oneplus nord 2t

Torniamo a parlare del fronte dello smartphone che è meglio e tiriamo in ballo il display di questo OnePlus Nord 2T 5G. Un pannello AMOLED da 6,43 pollici FullHD+ (2400 x 1080 pixel, 409 PPI). Presenti il supporto sRGB, Display P3 e certificazione HDR10+. Non mancano poi nemmeno i 90Hz, sempre graditi e fanno sembrare il telefono bello scattante e reattivo. Più di quanto non lo sia già.

I colori sono belli saturi, Come ogni AMOLED che si rispetti, e si vede benissimo sotto la luce del sole, cosa non scontata visto che sta arrivando l’estate. A chiudere il cerchio e a farmi piacere ancor di più questo pannello troviamo la protezione Gorilla Glass 5. Ora, parliamo seriamente: si ha davvero bisogno d’altro? Io non credo.

Sotto lo schermo è presente il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che funziona bene. Veramente imbarazzante per quanto sia veloce e preciso nel riconoscere il dito. Non fa nemmeno in tempo ad appoggiarlo, e puff! Telefono sbloccato! E poi finalmente OnePlus ha corretto il Bug di quando si toccava il sensore e lo schermo si illuminava per tutta la superficie. Finalmente!

Hardware

recensione oneplus nord 2t

OnePlus Nord 2T è uno smartphone che nell’uso di tutti i giorni convince senza rinunce. Il MediaTek Dimensity 1300 va da dio. Performance ottime e consumi nella norma, nonostante i 30° fissi, non l’ho mai sentito scaldare, il comparto grafico è affidato alla Mali-G77 MC9. Il tutto è corredato da 8GB di RAM LPDDR4X, o 12, a seconda del modello scelto, 8 nel mio caso e 128 o 256 GB di storage UFS 3.1.

Le risposte di questo smartphone saranno sempre ottime, che vogliate giocare, gestire documenti, o passare ore sui social. Mi ha veramente convinto sotto questo punto di vista. Sotto i top di gamma per definizione, chiaro. Ma comunque resta un prodotto super affidabile.

Il motorino della vibrazione l’ho accennato prima, è veramente buonissimo, e grazie al cielo non manca l’audio stereo. Molto potente e buono qualitativamente, sia per fruire contenuti multimediali che per fare telefonate in vivavoce. Anche dalla capsula auricolare si sente bene e i microfoni svolgono egregiamente il loro lavoro.

A corredare il tutto troviamo poi: 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, NavIC.

Software

recensione oneplus nord 2t

Un OnePlus appena uscito non potrebbe non avere a bordo l’ultimissima versione software di Android, con patch di sicurezza aggiornatissime, e la UI è la Color…. ah no no scusate, la OxygenOS 12.1. Ora, scherzi a parte, ho letto in rete tanti utenti che si lamentano perché la Oxygen non è più quella di una volta, ma sinceramente non capisco cosa avete da lamentarvi sotto questo punto di vista. Ora le animazioni sono più curate e non hanno tolto nulla rispetto a quel che c’era prima: presente la Zen Mode, il comparto personalizzazioni è sempre ben curato.

Purtroppo OnePlus nel corso del tempo per quanto mi riguarda ha fatto un po’ l’errore di diventare mainstream. Era tutto più bello quando questo era un marchio di nicchia, quando avevano uno o due telefoni ogni anno senza complicarci la vita con 569 modelli. Non solo lato acquirenti, ma anche lato aziendale, perché non prendiamoci in giro, un conto è scrivere il codice di un aggiornamento per 2 telefoni e un conto è scrivere un update per 10 telefoni. (È solo un esempio). Ci vuole più tempo e di conseguenza gli aggiornamenti per i telefoni più vecchi tardano ad arrivare. Ricordo i tempi del OnePlus 5 dove questo non succedeva, è giusto che le aziende si evolvano, ma sinceramente mi dispiace che proprio OnePlus abbia deciso di seguire la massa. La OnePlus Community… ma che bella era quando veramente veniva presa in considerazione? Ormai tutto ciò è solo un ricordo. I telefoni continuano ad essere ottimi, e su questo non ci piove, ma il brand ha perso un po’ l’esclusività che aveva qualche anno fa.

Fotocamera OnePlus Nord 2T

recensione oneplus nord 2t

Ahimé devo nuovamente tornare a parlare della parte posteriore del OnePlus Nord 2T 5G, perché è arrivato il momento di analizzare queste fotocamere.

  • Fotocamera principale Sony IMX766, 50MP, f/1.8 OIS;
  • Fotocamera ultra grandangolare: 8mP, 120°, f/2.2, EIS;
  • Fotocamera monocromatica: 2MP, f/2.2;
  • Fotocamera selfie: Sony IMX615, 32MP, f/2.4, EIS.

Comparto video:

  • Video 4K a 30fps;
  • Video 1080p a 30/60 fps;
  • Video 720p a 30/60 fps;
  • Super Slow Motion: 1080p video at 120/480 fps, 720p video a 240/960 fps;
  • Time lapse: 1080p.

Le foto vengono sempre bene con la fotocamera principale, specialmente quando si setta l’impostazione per scattare a 50MP. Anche con poca luce non se la cava male, però la modalità notte interviene anche se non richiamata in maniera troppo invasiva sulla foto, ma non posso dire lo stesso del grandangolo, in quanto appena cala la luce cala anche la qualità dello scatto e ai bordi della foto sembra mancare sempre un po’ di dettaglio. La fotocamera monocromatica dovrebbe lavorare assieme alla principale per catturare più luce e per gestire meglio i colori. Funziona davvero? Boh, ve l’ho detto, le foto vengono bene, ci facciamo bastare questo.

Anche i selfie mi hanno convinto, sempre buoni con buona luce, non brucia il cielo e anche l’effetto bokeh è piacevole. Quando cala la luce sarà sempre presente del rumore nella foto.

Batteria OnePlus Nord 2T

recensione oneplus nord 2t

Secondo me, 4.500 mAh su uno smartphone così bilanciato sono giusti. Arrivare a 5.000 mAh avrebbe incicciottito il telefono e secondo me questo è il giusto compromesso. Arriverete sempre a cena anche dopo una giornata stressante, e se avete bisogno di più autonomia per un dopo cena, potete ricorrere al caricatore da 80W presente in confezione. Brava OnePlus, questa è una chicca non da poco.

Prezzo e conclusioni

OnePlus Nord 2T 5G costa 400€ e come dissi due anni fa per l’Oppo Find X2 Lite, questo è forse lo smartphone che comprerei io per me ad oggi. Costa il giusto, lo schermo è molto buono, costruzione ottima, ricezioni impeccabile, buone performance e si si poteva fare un pelino meglio lato fotocamera, l’estetica posteriore deve piacere, ma per il resto non ho trovato grossi difetti a questo OnePlus. Per me promosso a pieni voti!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni