Negli ultimi otto anni IKEA ha lanciato una serie di prodotti per la casa intelligente. Ora la società ha annunciato un nuovissimo hub per la casa intelligente con supporto Matter e l’arrivo di un’app “Home” ridisegnata.
Il prossimo passo nel viaggio per consentire una vita quotidiana migliore per molte persone e una vita più intelligente è il lancio dell’hub “Matter ready” per i prodotti intelligenti DIRIGERA. Con il suo nuovo software, DIRIGERA è progettato per gestire più segmenti di prodotti e integrare più prodotti rispetto al gateway TRÅDFRI esistente. Abilita anche la nuova e più intuitiva app IKEA Home.
Il protocollo Matter, frutto di una collaborazione tra Apple, Amazon, Google, Samsung, Connectivity Standards Alliance e molte altre società, tra cui IKEA, ha subito numerosi ritardi e di recente il lancio è stato spostato al prossimo autunno.
L’obiettivo è far sì che i clienti sappiano che un dispositivo per la casa intelligente funzionerà con qualsiasi piattaforma, incluso HomeKit, e li renderà anche più veloci, più affidabili, sicuri e facili da usare. Una delle tecnologie sottostanti che Matter utilizza per abilitare questo è Thread. Quest’ultimo è stato già adottato da Apple con HomePod mini.
Insieme al nuovo hub supportato da Matter, anche l’app “Home” dell’azienda subirà un restyling:
La nuova app intelligente IKEA Home sarà comoda, facile da navigare e da usare per abbassare la soglia per le persone che cercano di creare una casa intelligente.
Sia il nuovo hub DIRIGERA che la nuova app saranno disponibili a ottobre di quest’anno.