Il chip M2 è realtà! Apple lo ha annunciato nel corso del keynote di apertura della WWDC 2022. Si tratta della nuova generazione di chip “M” sviluppati autonomamente da Apple.
Nonostante sia realizzato con il medesimo nuovo chip M2 di Apple offre il 50% di ampiezza di banda in più rispetto al chip M1, potendosi spingere così fino a 24 GB di RAM totale. Stando alle dichiarazioni di Apple, il chip M2 può competere con i chipset equipaggiati sui laptop di fascia elevata della concorrenza, riuscendo ad offrire il 90% delle prestazioni delle CPU Intel a 12 core con un quarto del consumo energetico.
Rispetto al chip M1 (base) il nuovo M2 offre un incremento di prestazioni del 18%, mantenendo inalterati i consumi energetici. È previsto inoltre un incremento di prestazioni della GPU stimato intorno al 35% rispetto al vecchio M1. Anche la Neural Engine viene potenziata e offre ora una velocità maggiore del 40% rispetto a quella della prima generazione di chip Apple.
Non solo più potenza, quindi, ma anche un’efficienza energetica che rimane inalterata e, se possibile, migliora. Questo è in sintesi il lavoro svolto da Apple sul nuovo chip M2 base a cui, siamo sicuri, seguiranno anche delle versioni potenziate.
I primi Mac ad essere equipaggiati con il nuovo chip M2 saranno il MacBook Air e il nuovo MacBook Pro da 13″ che saranno presto disponibili per l’acquisto.