Durante il keynote di presentazione della WWDC 2022, il servizio musicale in streaming Apple Music non ha ricevuto alcuna menzione particolare, sebbene con iOS 16 venga rinnovato in alcuni piccoli dettagli che riguardano anche la schermata di blocco.
Le modifiche relative ad Apple Music in iOS 16 sono piccole eppure risultano particolarmente utili per fornire agli utenti un’esperienza musicale assolutamente soddisfacente:
- Opzioni per ordinare le playlist
- Possibilità di contrassegnare un artista come preferito
Inoltre, con iOS 16,Apple riporta il lettore musicale a schermo intero nella schermata di blocco, offrendo una vista completamente nuova che mette le copertine degli album al centro con i controller multimediali in basso.
Il lettore musicale a schermo intero sulla schermata di blocco è rimasto attivo fino a iOS 7 e ora è tornato con iOS 16 come parte della riprogettazione della schermata.
Ordinare le playlist su Apple Music in iOS 16
Innanzitutto, l’app Musica su iOS 16 consente agli utenti di ordinare le playlist in base ad alcuni parametri. Fino ad iOS 15, tutte le playlist nell’app Musica sono state sempre ordinate in base all’ordine in cui le canzoni venivano aggiunte alla playlist: le prime canzoni aggiunte in alto e le canzoni aggiunte più di recente in basso. Con iOS 16, tuttavia, si potranno scegliere altre opzioni di ordinamento come:
- Ordine cronologico inverso
- Per titolo, album e artista
- In base alla data di uscita
La nuova opzione di ordinamento delle playlist si trova all’interno delle playlist nell’app Musica, toccando i tre punti nell’angolo in alto a destra.
Contrassegnare gli artisti come preferiti
Infine, per la felicità di tutti gli utenti che hanno apprezzato questa funzionalità su altri servizi musicali in streaming, iOS 16 consente anche di contrassegnare un particolare artista come uno dei preferiti. Questa nuova opzione, disponibile sul profilo degli artisti nell’app Musica, permette al servizio di Apple di migliorare i consigli personalizzati e all’utente di tenere traccia degli artisti ai quali tiene maggiormente.
Le altre novità di iOS 16
iOS 16, ricordiamo, porta con sé una nuova schermata di blocco, nuovi widget e tantissime funzionalità relative a Full Immersion, Foto, Messaggi, Mail, Wallet, Siri e tanto altro. Per scoprire tutte le altre novità in merito ad iOS 16 e agli altri annunci della WWDC 2022 vi invitiamo a leggere i nostri articoli.
Leggi anche: iOS 16 e iPadOS 16: TUTTE le novità introdotte su iPhone e iPad!