La nuova API RoomPlan Swift consente di sfruttare il sensore LIDAR su iPhone e iPad per scansionare gli spazi interni, compresi i mobili.
Lanciato alla WWDC 2022, RoomPlan è una tecnologia di realtà aumentata che aiuta le app a raccogliere dati su una stanza e sui suoi contenuti. Come spiegato da Apple, questa API sarà utile nella creazione di planimetrie, quindi potrà essere sfruttata nelle app di vendita mobili, nelle app immobiliari e in quelle che offrono ospitalità. La scansione 3D di uno spazio interno è stata promossa da Apple anche come un modo per offrire soluzioni semplici nei flussi di lavoro di architettura e interior design.
Attraverso i sensori LIDAR presenti sugli ultimi modelli di iPhone e iPad, il display mostrerà una scansione in tempo reale della casa e dei mobili, così da poter ricostruire fedelmente l’intera stanza.
Le scansioni potranno essere esportate nei formati USD o USDZ, tutti compatibili per l’importazione in molte utility 3D come Cinema 4D e AutoCAD. I file verranno forniti con rapporti sulle dimensioni della stanza, così come quelli dei mobili inclusi.
Questa è solo una delle tante novità che potranno essere implementate dagli sviluppatori sulle future app per iOS e iPadOS 16.