Come isolare, copiare, ritagliare dallo sfondo e spostare un soggetto dalle foto su iOS 16

Stanchi di perdere tempo nel ritagliare un soggetto da una foto? Con iOS 16 è possibile farlo in pochissimi secondi.

iOS 16 ha introdotto una funzionalità molto carina e alquanto sorprendente all’interno dell’app Foto. Con un semplice tap è possibile isolare un soggetto da una foto, ritagliarlo e poi copiarlo in altre app. Vediamo come isolare, ritagliare dallo sfondo e spostare un soggetto dalle foto su iOS 16.

Quanti di voi solitamente utilizzano app specifiche solo per ritagliare un soggetto da una foto? Ebbene con iOS 16 potrete dire addio a queste app, dato che sarà possibile farlo in maniera facile e veloce tramite l’app Foto. Unica pecca è che tale funzionalità è disponibile solo con i dispositivi con chip A12 Bionic e successivi, per cui da iPhone Xs/Xr in poi, poiché utilizza le potenzialità del machine learning per eseguire l’operazione in maniera davvero molto rapida.

Grazie alla funzione “Ricerca visiva” basterà toccare e tenere premuto il soggetto di un’immagine per separarlo dallo sfondo e condividerlo all’interno di altre app, come Messaggi. Per poter utilizzare questa funzione apri l’app Foto e seleziona la foto da cui desideri ritagliare un soggetto.

Una volta fatto questo tieni premuto sul soggetto che desideri ritagliare dalla foto e trascinalo fuori dalla foto: come per magia noterai che il soggetto viene “staccato” dalla foto. Adesso non ti rimane che effettuare un drag and drop su una delle app compatibili, come ad esempio Messaggi.

La medesima cosa può essere effettuata anche in un video. Ti basterò aprire l’app Foto, selezionare un video e mandarlo in riproduzione. Una volta giunto al fotogramma che desideri ritagliare ti basterà mettere in pausa ed effettuare un zoom verso il soggetto (se necessario). Infine, tieni premuto sul soggetto e spostalo dove preferisci, esattamente come ti ho spiegato in precedenza. Come per magia il sistema estrapolerà il soggetto dal video e potrai condividerlo come immagine dove preferisci.

Per poter salvare il soggetto in trasparenza nel rullino fotografico e riutilizzarlo in altre app, non devi far altro che selezionare il soggetto ritagliato nell’immagine, cliccare su Condividi e poi su Salva Immagine. A quel punto, avrai una foto PNG senza sfondo salvata nel rullino che potrai utilizzare in tutte le app, ad esempio applicando il soggetto tagliato su un’altro sfondo. (Grazie Gigi)

Inoltre, l’app Foto consente ora di copiare tutte le modifiche apportate ad una foto (luminosità, colore e altre impostazioni) e incollarle su una o più foto, così da non dover ripetere le stesse operazioni.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità dell’app Foto di iOS 16? Vi tornerà utile?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide