iOS 16 consente agli utenti di disinstallare le app Dov’è, Salute e Orologio che prima invece non potevano essere cancellate.
A partire da iOS 10, Apple ha iniziato a dare la possibilità di eliminare app native come Calcolatrice, Calendario, Posta, Musica, Note e Podcast. Nel corso degli anni, Apple ha ampliato l’elenco di app di sistema che possono essere disinstallate, fino ad arrivare alle app Dov’è, Salute e Orologio con iOS 16.
Per quanto riguarda Dov’è, l’eliminazione dell’app non disattiva le funzioni integrate di Find my come Trova i miei amici. Un messaggio avvisa l’utente che tutte le persone, i dispositivi o gli elementi associati al proprio ID Apple saranno ancora presenti dopo la disinstallazione dell’app e che gli utenti possono ancora gestire queste opzioni nell’app Impostazioni. Tuttavia, senza l’app non sarai in grado di individuare i tuoi dispositivi e accessori come AirTag.
Senza l’app Orologio, perderai la possibilità di impostare timer e sveglie nativamente, mentre senza Salute non potrai consultare i tuoi dati sugli allenamenti e altre informazioni.
Tutte le app rimosse da iOS possono essere reinstallate in qualsiasi momento tramite l’App Store, mentre alcune app native come Telefono, Messaggi, Safari e App Store non possono essere cancellate e difficilmente lo saranno in seguito.