Microsoft ha lanciato la nuova app di sicurezza informatica Defender su iOS e macOS.
Microsoft Defender prende il nome dal tool antivirus che l’azienda ha usato per anni su Windows, ma in questo caso si tratta di un’app tutta nuova e multipiattaforma progettata per offrire una dashboard di sicurezza più semplice, sia come protezione antivirus che per altre protezioni aggiuntive.
Microsoft Defender è disponibile per gli abbonati a Microsoft 365 Personal e Family e le funzionalità variano a seconda della piattaforma. Su iOS e iPadOS, ad esempio, non esiste una protezione antivirus e l’app offre invece alcune protezioni di phishing web accanto a una dashboard che include avvisi per altri dispositivi.
Su Android e macOS, Microsoft Defender include la protezione antivirus e la possibilità di eseguire la scansione di app dannose. L’app eseguirà anche la scansione dei link per offrire protezione dal web phishing. Microsoft Defender su Windows si comporta più come una dashboard piuttosto che tentare di sostituire l’app Windows Security integrata. Su macOS, Microsoft Defender include anche avvisi di sicurezza e suggerimenti su più dispositivi.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.