Dal rilascio di iOS 14.2 nel 2020, gli iPhone integrano una funzione di riconoscimento musicale nel Centro di controllo gestita da Shazam. Adesso, con iOS 16 e anche con la beta di iOS 15.6, la funzione ha ricevuto un piccolo ma utile aggiornamento.
A partire da iOS 15.6 beta e versioni successive, le canzoni identificate con il riconoscimento musicale nel Centro di controllo finalmente si sincronizzano con l’app Shazam.
Resta sempre possibile visualizzare l’elenco di canzoni precedentemente identificate premendo a lungo il tasto del riconoscimento musicale nel Centro di controllo, ma la sincronizzazione con l’app Shazam è un’aggiunta utile per coloro che si affidano maggiormente all’app, che ricordiamo è disponibile gratuitamente su App Store.
Per aggiungere il riconoscimento musicale Shazam nel Centro di Controllo:
- Assicurati di avere iOS 14.2 o versioni successive
- Apri Impostazioni
- Scegli Centro di controllo
- Cerca “Riconoscimento brani” sotto la voce Ulteriori controlli
- Clicca sulla “+” per aggiungere Shazam
Apple sta quindi migliorando sempre di più l’integrazione di Shazam su iOS dopo l’acquisizione avvenuta nel 2018 per 400 milioni di dollari. Nel settembre 2021, Apple ha annunciato che la funzione di riconoscimento musicale nel Centro di controllo aveva superato il miliardo di riconoscimenti cumulativi su iPhone e iPad dal momento del lancio.