Apple Watch dimostra ancora una volta di essere uno strumento indispensabile per il soccorso e il salvataggio di vite umane. Una nuotatrice rimasta bloccata nel gelido Columbia River si è salvata grazie ad Apple Watch, usato per chiamare i servizi di emergenza.
La donna stava nuotando nel Columbia River il giorno 15 Giugno vicino a The Dalles, in Oregon, quando il suo piede si è incastrato tra le rocce che compongono il fondale del fiume.
Il fiume Columbia, come riporta Wikipedia, è un corso d’acqua che scorre dal Canada agli Stati Uniti prima di sfociare nell’oceano Pacifico.
Le autorità che si sono apprestate a soccorrere la nuotatrice hanno riferito che il livello dell’acqua del fiume era estremamente alto, a causa delle continue piogge nella zona, e che la temperatura dell’acqua era di circa 56 gradi Fahrenheit, all’incirca 13°C, al momento del salvataggio.
Secondo quanto riferito dai soccorsi, la nuotatrice mostrava segni di ipotermia ma fortunatamente, dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, un agente di polizia è entrato nel fiume da solo, ha liberato il piede bloccato della donna e l’ha aiutata a tornare a riva.
Sicuramente questo non è il primo caso in cui una vita viene salvata grazie ad una chiamata ai soccorsi fatta da un Apple Watch ed è fondamentale notare che lo smartwatch di Cupertino integra svariate funzioni di emergenza come il rilevamento automatico delle cadute e il sistema SOS. L’impermeabilità fino a 50 metri è stata, probabilmente, fondamentale in questo specifico caso e ha permesso alla donna di chiamare aiuto.
Leggi anche: Apple Watch ha salvato la vita di un uomo per due volte
Ricordiamo che lo smartwatch di casa Apple offre anche numerose funzioni per il monitoraggio cardiaco, a partire dal rilevamento del battito fino alla funzionalità ECG, e che dalla versione Series 6 ha ottenuto il supporto al rilevamento della quantità di ossigeno nel sangue (SpO2).
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.