La versione 103 di Chrome per iPhone e iPad è ricca di novità, come la navigazione sicura e un nuovo menu.
Il menu a tre punti situato nell’angolo in basso a destra di Chrome su iPhone è stato ridisegnato per evidenziare le opzioni più importanti, come l’accesso ai segnalibri, la cronologia, l’elenco lettura, le password, i download, le schede recenti e le impostazioni.
Azioni come Ricarica Scheda, Nuova scheda e Nuova scheda di navigazione in incognito vengono ora mostrate al centro con l’apertura di un nuovo pannello. Aprendo l’intero menu, vedrai le opzioni come Traduci, Richiedi sito Desktop, Trova nella pagina e Zoom del testo. Le stesse modifiche sono presenti anche su iPad.
Chrome 103 introduce una nuova schermata quando l’app non viene utilizzata per un po’ di tempo. Con questa funzione, Google vuole renderlo “più facile sfogliare i contenuti, avviare una nuova ricerca o tornare facilmente ai siti visitati più frequentemente“. Con questa schermata, puoi anche accedere velocemente alle schede Recenti.
Tra le novità, abbiamo anche l’implementazione iniziale di Chrome Actions, in cui è possibile inserire azioni come “Cancella dati di navigazione”, “Apri scheda di navigazione incognito” e “Imposta Chrome come browser predefinito” nella barra degli indirizzi ed essere immediatamente indirizzato alla pagina corretta.
Google Chrome offre anche una modalità aggiornata di identificazione della lingua, che utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per comprendere con precisione la lingua della pagina che stai visitando e se deve essere tradotta per soddisfare le tue preferenze.
Sul fronte della sicurezza, Google porta Enhanced Safe Browsing su Chrome per iOS. Rispetto alle protezioni “standard” già esistenti, il browser sarà più proattivo e condividerà dati in tempo reale con Google Safe Browsing, come URL non comuni e download sospetti.
Altre novità:
- Gestisci le autorizzazioni di fotocamera e microfono per siti specifici utilizzando le relative icone nella barra degli indirizzi.
- Ora puoi scaricare e aggiungere i file iCalendar (iCal) al tuo calendario.
- Chrome rimuoverà le schede duplicate della pagina Nuova scheda in background.
- Miglioramenti delle prestazioni e della stabilità.
Chrome è disponibile gratuitamente su App Store.