Twitter offre la possibilità agli utenti di abilitare o disabilitare i sottotitoli sui dispositivi mobili, ovviamente se sono presenti.
Il social network cinguettante ha iniziato a mostrare agli utenti iOS e Android un pulsante dedicato all’attivazione e alla disattivazione dei sottotitoli, circa due mesi dopo aver iniziato i test della nuova funzionalità.
Se i video hanno a disposizione i sottotitoli, appariranno i pulsanti CC durante la riproduzione. Basterà toccare il pulsante per attivare e disattivare la funzione in modo semplice ed intuitivo.
Chiaramente, quest’implementazione ha un grande potenziale in termini di accessibilità in quanto prima era possibile leggere i sottotitoli solamente quando l’audio era disattivato o il video veniva riprodotto in miniatura.
Al momento manca ancora il supporto ai sottotitoli automatici quindi, per poter contare su questo pulsante specifico, è necessario che il video abbia i sottotitoli integrati.
Staremo a vedere quali saranno le future implementazioni da parte di Twitter in merito ai sottotitoli per i video sulla sua piattaforma.