Foxconn ha deciso di aumentare i bonus per i lavoratori in modo da attirarne di nuovi in vista della produzione di iPhone 14.
Il numero di persone che vuole ancora lavorare nelle catene di assemblaggio è in drastica diminuzione, per cui le aziende tecnologiche sono in grande competizione per ottenere nuovi lavoratori. Il produttore di iPhone di Apple, Foxconn, ha già reclutato in anticipo il personale per i mesi estivi (che sono quelli di maggior fermento), ma ora sta aumentando i suoi bonus. Uno dei motivi per l’utilizzo dei bonus e del reclutamento anticipato di Foxconn a maggio, è che la Cina impone un periodo di quarantena di una settimana come parte delle sue misure di prevenzione del coronavirus.
Secondo il South China Morning Post, i nuovi lavoratori dello stabilimento di Zhengzhou riceveranno un bonus equivalente a 1.345 dollari, se rimarranno per più di quattro mesi. In precedenza la somma era di circa 1.193 dollari nello stesso periodo dello scorso anno, per poi raggiungere un picco di 1.521 dollari nell’agosto 2021. Inoltre, ora Foxconn offre anche al personale che ritorna a lavorare in azienda ben 1.420 dollari, sempre se rimangono per più di quattro mesi. L’azienda ha anche offerto a questi lavoratori lo stesso stipendio che avevano prima di andar via.
Il South China Morning Post afferma che lo stabilimento di Zhengzhou produce l’80% degli iPhone rilasciati in tutto il mondo.