Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple non è riuscita a sviluppare un proprio chip modem 5G da utilizzare sui futuri iPhone.
Kuo afferma che lo sviluppo del chip 5G da parte di Apple si è bloccato a causa di una serie di problemi funzionali. Questo significa che Qualcomm rimarrebbe fornitore esclusivo dei chip 5G anche per gli iPhone 2023, anno in cui Apple aveva intenzione di integrare un proprio chip modem all’interno dei suoi smartphone.
Qualcomm dovrebbe quindi fornire il 100% dei chip modem per tutti gli iPhone in uscita nel 2023, piuttosto che solo il 20% come previsto in precedenza. Kuo si aspetta che Apple continuerà a sviluppare i propri chip 5G, ma ci vorrà più tempo per completare il lavoro e vederli all’interno di un iPhone.
Ricordiamo che Apple e Qualcomm sono stati in causa per diversi anni proprio per la presunta violazione di alcuni brevetti sui chip modem, prima di risolvere la questione nel 2019 e portare avanti un nuovo accordo per la fornitura di questo importante componente.