Con iOS 16 potrai pagare il carburante direttamente da CarPlay

Tra pochi mesi potremo pagare il carburante direttamente da CarPlay.

Tra le novità di CarPlay previste con iOS 16 ci sarà anche la possibilità di pagare il rifornimento di carburante direttamente dall’auto.

carplay ios 15

Come riporta Reuters, alcune catene di stazioni di servizio si stanno già preparando per sfruttare questa funzionalità di CarPlay e consentire ai clienti di pagare il carburante direttamente dall’auto.

Per farlo ci sarà bisogno di app specifiche, su cui diversi sviluppatori stanno già lavorando. La HF Sinclair, ad esempio, gestisce 1.600 stazioni di servizio negli Stati Uniti e fa sapere che utilizzerà questa nuova tecnologia entro la fine dell’anno: “I nostri clienti potranno navigare verso una stazione Sinclair e acquistare carburante dallo schermo di navigazione del loro veicolo“.

In pratica, l’utente aprirà l’app del distributore direttamente da CarPlay, verrà calcolato l’importo da pagare e con un tasto potrà completare il pagamento tramite Apple Pay o carta di credito/debito associata nell’app. La diffusione del servizio dipenderà dalle singole catene dei vari distributori di carburante.

Le nuove API di CarPlay consentiranno agli sviluppatori di creare anche app che aiuteranno i guidatori in varie attività, come ad esempio controllare le spese del pedaggio, registrare il chilometraggio per andare a lavoro e calcolare le relative spese e così via.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News