Apple TV+ rappresenta oggi il 6% del mercato streaming negli Stati Uniti, mentre Netflix continua a perdere abbonati.
Secondo un nuovo report di JustWatch, i risultati del secondo trimestre 2022 sono stati piuttosto positivi per le piattaforme di streaming più piccole come Paramount+, Apple TV+, Hulu (che è di proprietà di Disney) e Disney+ negli Stati Uniti. Sebbene queste piattaforme siano cresciute negli ultimi mesi, lo stesso non si può dire per quelle più grandi come Netflix e Amazon Prime Video.
Netflix ha perso il 2% della quota di mercato negli Stati Uniti lo scorso trimestre. Sebbene la piattaforma rimanga la più popolare, rappresentando il 21% del mercato, ha avuto difficoltà a trattenere parte degli abbonati. Amazon Prime Video e HBO Max hanno guadagnato più abbonati da gennaio, ma entrambe le piattaforme hanno perso qualcosa nelle ultime settimane.
Al momento, questa è la situazione della quota di mercato per le piattaforme di streaming negli Stati Uniti:
- Netflix: 21%
- Amazon Prime Video: 20%
- HBO Max: 15%
- Disney+: 14%
- Hulu: 10%
- Apple TV+: 6%
- Paramount +: 4%
- Altri: 10%
Un dato interessante è che ora Amazon è a solo l’1% da Netflix per quanto riguarda la quota di mercato negli Stati Uniti, mentre Apple TV+ ha capitalizzato al meglio le perdite di tutti i leader del mercato. Per correre ai ripari, Netflix sta pensando a nuovi piani più economici con pubblicità, ma continuerà a lottare per le misure anti-condivisione delle password.
Per quanto riguarda Apple TV+, la piattaforma ha beneficiato non solo del prezzo più basso rispetto a molti concorrenti, ma anche di contenuti di alta qualità che continuano a ricevere riconoscimenti dalla critica e dagli utenti.