Secondo un analista, il prezzo destinati al pubblico dei nuovi iPhone 14 potrebbe essere più alto rispetto alla precedente generazione.
L’ampia catena di approvvigionamento di Apple è al lavoro per prepararsi al lancio dei nuovi iPhone di questo autunno. Tuttavia, i prezzi più alti dei vari fornitori potrebbe finire per costringere Apple ad aumentare notevolmente il prezzo di vendita dei dispositivi. L’analista di Wedbush Securities, Dan Ives, ha affermato che l’azienda potrebbe applicare un rincaro di circa 100 dollari rispetto alla precedente generazione.
Anche Ben Wood di CCS Insight conferma che potrebbe verificarsi un aumento dei prezzi, ma non è sicuro che Apple li applicherà poi sul prodotto finale. Dato l’aumento del costo della vita, Apple potrebbe anche decidere di non aumentare i prezzi, poiché il contrario potrebbe essere controproducente.
Vari fornitori all’interno dell’industria dei componenti stanno aumentando i prezzi per vari motivi. Ad esempio, Samsung ha aumentato del 20% i prezzi di produzione dei chip a maggio. I blocchi legati al Covid hanno anche causato problemi alla catena di approvvigionamento di Apple, con i partner che lavorano per recuperare il ritardo sulla produzione.
Qualora questo aumento si verificasse realmente, possiamo ipotizzare un aumento 1:1 anche in Italia, per cui si passerebbe da 839 euro per un iPhone 13 da 128 GB a 939 euro per un iPhone 14.
Cosa ne pensate di questa possibilità? Un ulteriore aumento del prezzo vi spingerebbe a non acquistare il nuovo iPhone 14?