Sebbene per ora l’iPhone utilizzi ancora il connettore Lightning, negli ultimi anni Apple ha utilizzato la USB-C su molti suoi prodotti, a prescindere dai futuri obblighi imposti dall’UE e non solo.
Ad oggi, Apple utilizza le porte USB-C su tutti i Mac attualmente in vendita, dal MacBook Air al Mac Pro. Altri dispositivi con una porta USB-C includono iPad Pro 2018 e successivi, iPad Air 2020 e successivi, iPad mini di sesta generazione, Studio Display e Pro Display XDR. Apple include una porta USB-C anche sulla Magic Keyboard per iPad, sulle Beats Flex e sulle custodie di ricarica per Beats Studio Buds e Beats Fit Pro.
Anche a causa degli obblighi di legge in arrivo, le voci suggeriscono che almeno altri cinque prodotti e accessori Apple passeranno a USB-C in futuro.
iPhone 15
Mentre l’iPhone 14 dovrebbe continuare a utilizzare il connettore Lightning, almeno uno dei modelli della gamma iPhone 15 sarà dotato di una porta USB-C, secondo l’analista Ming-Chi Kuo. Anche Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che Apple stava effettivamente testando modelli di iPhone con porte USB-C.
Tra l’altro, come accennato prima, l’Unione Europea ha annunciato di aver raggiunto un accordo per introdurre una nuova legge che renderebbe USB-C la porta di ricarica obbligatoria su tutti i nuovi smartphone, tablet, cuffie e molti altri dispositivi elettronici a partire dall’autunno 2024. Si prevede che i modelli iPhone 15 saranno lanciati a settembre 2023, prima della scadenza dell’Unione Europea.
iPad entry-level
Anche il modello più economico della linea iPad continua ad utilizzare la porta Lightning, ma potrebbe presto seguire la strada dei suoi fratelli più costosi integrando la porta USB-C. Apple potrebbe rilasciare l’iPad di decima generazione a settembre, come ha fatto con le ultime tre generazioni del dispositivo, e questo modello potrebbe già presentare un connettore USB-C.
Il lancio dell’iPad di decima generazione completerebbe la transizione di Apple all’USB-C su tutta la sua gamma di iPad dopo quattro anni.
Custodia di ricarica per AirPods
Una volta che gli iPhone passeranno a USB-C, Apple potrebbe portare questo connettore anche sugli accessori, a partire dalla custodia di ricarica per AirPods.
Apple dovrebbe annunciare la seconda generazione di AirPods Pro entro la fine dell’anno, ma è difficile che questa versione si allontani già dal connettore Lightning. Più probabile vedere qualcosa del genere nel 2023 o nel 2024.
MagSafe Battery Pack
Un altro accessorio che Kuo prevede passerà da Lightning a USB-C entro un paio d’anni è il MagSafe Battery Pack per iPhone 12 e successivi.
Magic Mouse, Trackpad, Keyboard
Infine, Kuo si aspetta che gli accessori Apple Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse per Mac adotteranno le porte USB-C in futuro, probabilmente prima di tutti gli altri dispositivi elencati in questo articolo, visto che tutti i Mac utilizzano già questo tipo di connettore.