Per circa 12 ore, l’azienda di telefonia russa Rostelecom ha cercato ripetutamente di indirizzare gli utenti dei servizi Apple attraverso i propri server, cercando di superare anche le contromisure applicate dagli ingegneri Apple.
Rostelecom è il più grande provider Internet russo e per un periodo di poco più di 12 ore ha tentato ripetutamente di dirottare il traffico destinato ai servizi Apple. Non è possibile stabilire se si è trattato di un tentativo deliberato o di un errore di configurazione, ma Rostelecom attivato quelli che vengono chiamati false route announcement per tentare di stabilire connessioni Internet ai suoi server anziché a quelli di Apple.
MANRS, un’organizzazione che lavora per ridurre le minacce di routing più comuni, afferma che la Russia ha tentato ripetutamente di dirottare il traffico Apple tra il 26 e il 27 luglio. Apple è riuscita a bloccare questo tentativo, impostato percorsi più specifici sui suoi server.
Dopo circa 12 ore, Rostelecom ha smesso di inviare i falsi annunci di routing. Al momento non sappiamo quali servizi Apple sono stati presi di mira, ma secondo MANRS si è trattato di un’azione deliberata e non di un errore.
Da quando la Russia ha attaccato l’Ucraina, Apple ha sospeso diversi servizi e non vende più i suoi prodotti nel paese.