Quante volte vi è capitato di aprire un sito Web con Safari su iPhone e vedere un fastidioso pop-up che vi esorta a visualizzare il contenuto sull’app anziché sul sito Web?
È una pratica comune per i siti Web che dispongono di app iOS di spingere gli utenti ad aprire (se hanno già installato l’app) o scaricare la loro app dall’App Store per visualizzare il contenuto che stanno cercando di visualizzare. Può essere molto fastidioso per gli utenti finali, poiché questi pop-up di solito sono piuttosto invadenti.
Per fortuna, c’è un nuovo modo per bloccare questi pop-up all’interno di Safari su iPhone e iPad. Lo sviluppatore Alex Zamoshchin ha creato una nuova estensione di Safari chiamata “Banish” che può essere eseguita su iOS e iPadOS ed è progettata per eliminare specificamente quei pop-up. L’app aiuta a eliminare la maggior parte di quei pop-up nelle versioni Web delle app. Purtroppo non elimina i banner simili che vengono visualizzati nella parte superiore di Safari, che ti consigliano di aprire la pagina corrente in un app.
Il banner nella parte superiore di Safari è integrato in Safari e WebKit, quindi per sbarazzartene, dovrai disinstallare la rispettiva app dal tuo dispositivo. Banish, invece, elimina i pop-up implementati nei siti stessi.
Per utilizzare Banish, dovrai scaricarla dall’App Store.