Gli AirPods Pro 2 non sono stati ancora presentati, ma Apple potrebbe lanciarli già nel mese di settembre e, allora, ecco quali sono le cinque funzionalità più attese (e desiderate) per questi nuovi auricolari.
1- Chip H2
Gli AirPods Pro 2 dovrebbero integrare il chip H2 di Apple, caratterizzato da importanti aggiornamenti rispetto al modello precedente utilizzato sugli attuali AirPods Pro.
I rumor non hanno specificato quali vantaggi fornirà il nuovo chip, ma dato che gestisce le funzioni relative all’audio e alle connessioni wireless, i nuovi AirPods Pro dovrebbero fornire importanti miglioramenti alla qualità audio, alla latenza, alla gestione di Siri, alla cancellazione attiva del rumore e alla modalità trasparenza
Il chip H2 potrebbe abilitare anche il supporto audio Apple Lossless.
2- Maggiore durata della batteria
Dai nuovi AirPods Pro è ragionevole aspettarsi miglioramenti sulla durata della batteria, caratteristica ampiamente richiesta dagli utenti. Gli AirPod standard di terza generazione rilasciati lo scorso anno offrono fino a sei ore di ascolto con una singola carica, rispetto alle 4,5 ore degli attuali AirPods Pro. Con la cancellazione attiva del rumore e la modalità Trasparenza disattivate, gli AirPods Pro durano fino a cinque ore, per un’autonomia comunque inferiore agli AirPod di terza generazione.
Ci aspettiamo quindi almeno 1 ora di autonomia in più sugli AirPods Pro 2.
3- Miglioramenti per la custodia di ricarica
La custodia di ricarica dei nuovi AirPods Pro dovrebbe essere in grado di emettere un suono, facilitando l’individuazione del dispositivo in caso di smarrimento. Gli AirPods Pro possono già essere monitorati tramite l’app Dov’è su iPhone, ma la custodia di ricarica non può riprodurre alcun suono.
È inoltre probabile che la nuova custodia di ricarica degli AirPods Pro 2 abbia una resistenza all’acqua e al sudore classificata IPX4 come la custodia degli AirPods di terza generazione. La custodia dovrebbe comunque continuare a utilizzare la porta Lightning prima di passare a USB-C nel 2023.
4- Rilevamento in-ear migliorato
Un’altra caratteristica che probabilmente vedremo sui prossimi AirPods Pro, e che è già presente sugli AirPods standard di terza generazione, è il sensore per il rilevamento della pelle, che consente un rilevamento in-ear più accurato rispetto ai sensori ottici dei primi AirPods Pro.
Apple afferma che il sensore di rilevamento della pelle “rileva con precisione se gli AirPod sono nell’orecchio, rispetto a una tasca o su un tavolo, e interrompe la riproduzione quando vengono rimossi“.
5- Monitoraggio del fitness
Gli AirPods Pro di seconda generazione potrebbero includere sensori di movimento aggiornati con particolare attenzione al monitoraggio del fitness, ma al momento ci sono pochi dettagli su questa possibile funzionalità.
Gli AirPods Pro sono già dotati di un accelerometro con rilevamento del movimento ed è possibile che i miglioramenti a questo sensore consentiranno agli utenti di monitorare alcune attività fisiche.
E voi, quali funzionalità vorreste sui nuovi AirPods Pro 2?