Apple inizierà la produzione degli iPhone 14 in India circa due mesi dopo il rilascio dei primi modelli realizzati in Cina, mentre i fornitori cercano di replicare per la prima volta la complessa catena di approvvigionamento in un altro paese.
Bloomberg riferisce che Apple ha collaborato con i suoi fornitori per aumentare la produzione in India e ridurre il ritardo nella produzione del nuovo iPhone rispetto ai 6-9 mesi soliti dei lanci negli anni precedenti.
Tuttavia, secondo diverse fonti, Apple e il principale assemblatore di iPhone Foxconn hanno constatato che un inizio simultaneo della produzione in India e Cina non è realistico per quest’anno, ma rimane un obiettivo a lungo termine.
La decisione di Apple di accelerare la produzione di iPhone 14 in India è dovuta agli impatti geopolitici sulla catena di approvvigionamento dell’azienda in Cina, oltre che dai continui blocchi imposti dal paese anche per piccole ondate di contagi da COVID-19.
Per quanto riguarda l’India, uno dei problemi maggiori riscontrati da Apple è quello di ottenere gli elevati standard di segretezza imposti dall’azienda. Per questo, i dirigenti Apple in India hanno controllato i vari stabilimenti nel paese parlando con i lavoratori ed “esaminando tutti i possibili modi in cui la sicurezza attorno ai nuovi dispositivi potrebbe essere compromessa“.
Apple sarebbe anche preoccupata per i funzionari doganali indiani che spesso aprono i pacchi per verificare se i materiali importati corrispondono alle dichiarazioni inserite nell’etichetta, il che potrebbe mettere a repentaglio i severi controlli sulla segretezza dei prodotti Apple.
Data l’elevata possibilità di perdite e altre sfide operative, quest’anno Apple e Foxconn hanno quindi deciso di non lanciare simultaneamente la produzione di massa in Cina e India, ed è probabile che i primi modelli di iPhone 14 made in India saranno completati a fine ottobre o novembre, dopo l’iniziale uscita di settembre gestita interamente dai fornitori in Cina.
Diversificando la produzione di massa, Apple e Foxconn potranno avere un maggiore controllo sui primi iPhone 14 prodotti in India.