Apple e Globalstar potrebbero annunciare la connettività satellitare su iPhone 14

Durante l'evento del 7 settembre potrebbero essere presentate novità sulla connettività cellulare degli iPhone 14.

Apple e Globalstar potrebbero presentare una novità molto attesa sugli iPhone 14: la connettività cellulare.

far out

L’esperto del settore Tim Farrar ha affermato che l’annuncio fatto ieri da T-Mobile e SpaceX, e relativo proprio a funzioni satellitari da poter implementare sugli smartphone, è stato anticipato volutamente in vista dell’annuncio che faranno Apple e Globalstar il prossimo 7 settembre, durante l’evento Far Out di presentazione degli iPhone 14.

A febbraio, Globalstar ha annunciato di aver acquisito 17 nuovi satelliti per fornire servizi satellitari continui a un potenziale cliente, che a questo punto potrebbe essere Apple.

Farrar ha affermato che il servizio satellitare di Apple sarà offerto gratuitamente per i messaggi di testo bidirezionali solo al lancio e utilizzerà lo spettro satellitare esistente, senza che siano richieste modifiche alle regole della FCC.  Invece, T-Mobile e SpaceX intendono sfruttare lo spettro 5G di banda media di T-Mobile e supportare messaggi di testo SMS, MMS e app di messaggistica selezionate, ma Farrar ritiene che questo approccio più ambizioso dovrà affrontare ostacoli normativi in ​​tutto il mondo.

Già in passato, fonti affidabili come Mark Gurman hanno parlato del possibile arrivo della connettività satellitare su iPhone. Questa funzionalità consentirebbe agli utenti di segnalare emergenze alle autorità e inviare brevi messaggi di testo anche in assenza di connessione cellulare. Dovrebbero esserci due funzionalità satellitari: una per la messaggistica nell’app Messaggi e una che fornisce un meccanismo di segnalazione più diretto per gravi emergenze, come gli incidenti aerei. Tra l’altro, la connessione satellitare potrebbe essere integrata anche su Apple Watch.

Gli iPhone avrebbero bisogno di uno speciale chip modem per connettersi ai satelliti. Ne sapremo di più il 7 settembre a partire dalle ore 19 italiane.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor