Secondo Jon Prosser, il prossimo iPhone SE atteso nel 2023 sarà aggiornato anche nel design e offrirà un form-factor simile a quello dell’iPhone XR.
L’iPhone SE uscito nel 2022 ha mantenuto lo stesso design del modello precedente, che si basa su quello dell’iPhone 8. Le cose potrebbero cambiare nel 2023, almeno secondo Jon Prosser. Secondo lo youtuber, infatti, l’iPhone SE 2023 sarà simile all’iPhone XR e dirà addio all’ormai superato tasto Home.
Questo significa che il prossimo iPhone SE potrebbe abbandonare le cornici spesse e il tasto Home, a favore di un design più moderno con cornici sottili, notch e Face ID. Inoltre, l’attuale iPhone SE ha un display LCD da 4,7 pollici, mentre il nuovo modello potrebbe integrare uno schermo LCD da 6,1 pollici, oltre ad una batteria più grande.
Altri dettagli sono ancora poco chiari, ma è probabile che l’iPhone SE 2023 integri il chip A15 migliorato che vedremo sugli iPhone 14 standard. Per quanto riguarda le fotocamere, sia l’iPhone SE 2022 che l’iPhone XR hanno sensori molto simili con una singola fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.8 e una fotocamera frontale da 7 megapixel con apertura f/2.2. Ovviamente, Apple potrebbe migliorare i sensori della fotocamera per il prossimo iPhone SE, o almeno aggiungere nuove funzionalità software come la modalità notturna.
D’altra parte, gli utenti che amano i telefoni più piccoli potrebbero non essere contenti del fatto che l’iPhone SE potrebbe diventare più grande. Quando il primo iPhone SE è stato annunciato nel 2016, Apple ha affermato che era stato creato per le persone a cui piacciono i telefoni di dimensioni ridotte. Le cose potrebbero cambiare tra qualche mese, tra l’altro con Apple che manderà in pensione anche la linea mini con gli iPhone 14.
In ogni caso, un iPhone SE 2023 con hardware aggiornato, design simile all’iPhone XR e un prezzo di circa 400$ potrebbe essere un grande successo di vendite.