Lo standard USB4 2.0 è in lavorazione e, quando sarà disponibile, consentirà di raddoppiare le velocità dell’attuale specifica USB4 con i cavi USB-C esistenti. Supporterà operazioni fino a 80 Gb/s sia con i cavi USB-C passivi da 40 Gb/s che con i cavi attivi da 80 Gb/s di nuova definizione.
Il nuovo standard è stata annunciato oggi da USB Promoter Group, che comprende Apple, Microsoft, Intel, HP, STM e altri. Le specifiche USB Type-C e USB Power Delivery verranno aggiornate per consentire un livello più elevato di prestazioni dei dati. Inoltre, verranno apportati aggiornamenti per abilitare il tunneling dei dati a prestazioni più elevate su USB 3.2, DisplayPort e PCIe, per sfruttare il miglioramento della larghezza di banda.
Specifiche USB4 2.0
Come indicato nell’annuncio, le nuove specifiche USB4 includeranno quanto segue:
- Operazioni fino a 80 Gbps grazie a una nuova architettura, utilizzando cavi passivi USB Type-C da 40 Gbps e cavi attivi USB Type-C da 80 Gbps
- Aggiornamenti dei dati e dei protocolli di visualizzazione per sfruttare al meglio l’aumento della larghezza di banda disponibile
- Aggiornamenti dell’architettura dati USB che consentiranno al tunneling dei dati USB 3.2 di superare i 20 Gbps.
- Compatibilità con le versioni precedenti di USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.
L’USB Promoter Group afferma che le specifiche aggiornate dovrebbero essere pubblicate prima dell’evento per sviluppatori USB DevDays previsto per novembre.