iPhone 14 Pro, ecco la possibile schermata di blocco con il display always-on

Gli iPhone 14 Pro potrebbero offrire caratteristiche inedite grazie allo schermo sempre attivo.

Secondo gli ultimi rumor, gli iPhone 14 Pro porteranno funzionalità esclusive nella schermata di blocco e cambiamenti significativi nella barra di stato grazie al display always-on.

iphone 14 pro schermo sempre attivo

Oltre alle conferme che i modelli Pro della nuova gamma iPhone 14 avranno sì due fori al posto della tacca, ma visualizzati come un’unica pillola di dimensioni più grandi quando il display è acceso, la fonte parla anche di altre novità legate al display sempre attivo.

Secondo le nuove informazioni, la schermata di blocco di iOS 16 interagirà direttamente con il display always-on dell’iPhone 14 Pro, integrando le notifiche, l’effetto di profondità e i colori degli sfondi.

Anche la barra di stato dell’iPhone 14 Pro subirà dei cambiamenti grazie all’aumento dello spazio utilizzabile nella parte superiore del display, spostando l’indicatore del segnale cellulare a sinistra e reimplementando la batteria con tanto di percentuale sulla schermata di blocco e sul centro notifiche quando il dispositivo è bloccato.

A quanto pare, l’iPhone 14 Pro presenterà le seguenti caratteristiche e modifiche specifiche:

  • Lo sfondo della schermata di blocco con effetto profondità sarà rimosso e completamente oscurato quando il display è in modalità always-on. Inoltre, il primo piano verrà colorato ai bordi e con una leggera luminosità a seconda della personalizzazione dell’utente.
  • I widget saranno visibili sul display always-on, ma si attenueranno a intervalli prestabiliti, senza che l’utente se ne accorga, per evitare l’effetto burn-in dello schermo OLED.
  • I contenuti visualizzati sulla schermata di blocco sempre attiva e sulla schermata di blocco completamente illuminata devono essere configurati allo stesso modo e non possono essere separati, il che significa che devono condividere lo stesso sfondo, le stesse scelte cromatiche, gli stessi caratteri e gli stessi widget. Gli elementi visivi principali del display always-on possono essere personalizzati in modo indipendente.
  • Le notifiche faranno parte dell’esperienza del display always-on dell’iPhone 14 Pro e, come nella normale schermata di blocco, le notifiche arriveranno dal basso una alla volta e rimarranno visibili per 10 secondi. Una volta riattivato il display, le notifiche si animeranno dal basso e procederanno all’impostazione definita dall’utente su come vengono presentate le notifiche nella schermata di blocco (ad esempio, pila o elenco).
  • Apple potrebbe anche consentire agli utenti di attivare un contatore di notifiche nella parte inferiore del display always-on.

Apple starebbe anche pianificando di rilasciare un aggiornamento, come iOS 16.0.1 o 16.1, subito dopo il lancio dell’iPhone 14 Pro, che includerà correzioni per i problemi con il display always-on e gli sfondi del dispositivo. Sebbene l’azienda si trovi nelle fasi finali di sviluppo di questa funzione, secondo quanto riferito Apple starebbe ancora riscontrando dei bug e starebbe chiamando a raccolta gli ingegneri software di diversi team, tra cui quello dell’Apple Watch, per ottimizzare l’esperienza del display always-on prima del lancio.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor